Variazioni su Edipo - James Hillman, Károly Kerényi - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Variazioni su Edipo

Variazioni su Edipo
titolo Variazioni su Edipo
Autori ,
Argomento Psicologia analitica
Collana Minima, 10
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 144
Pubblicazione 01/1992
ISBN 9788870781953
 
11,50
 

In Variazioni su Edipo sono raccolti i contributi del maggior studioso di mitologia greca del Novecento, Kàroly Kerényi, e dello psicoanalista che più di ogni altro ha sognato il ritorno alla Grecia degli antichi dèi. Kerényi oltre a darci un preciso e documentato ritratto dell'Edipo della tradizione classica, ripercorre il prolungarsi del mito nell'Europa illuminista, nel Romanticismo tedesco e nella letteratura contemporanea, in Gide e Cocteau e in T.S. Eliot. Hillman rilegge il mito di Edipo, l'eroe di Apollo e della psicoanalisi, alla luce di Freud e Jung. Ma il suo contributo non si risolve nella celebrazione del famoso "complesso". Attraverso una analisi del passaggio dall'Edipo re all'Edipo a Colono, dal mondo della polis al Paese dell'anima, Hillman indica la via di una possibile trasformazione della psicoanalisi, dall'ethos al daimon, dalla psicodinamica alla "psicodemonica".

 

Biografia degli autori

James Hillman

James Hillman, ha diretto lo Jung Institut di Zurigo e fondato il Dallas Institute of Humanities and Culture. Psicoanalista di fama internazionale, è autore di numerosi articoli e libri, tradotti anche in italiano. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Trame perdute (1985), La cucina del dottor Freud (nuova edizione, con C. Boer, 2016), Le storie che curano (nuova edizione 2021) e Saggi sul Puer (nuova edizione 2021).

Károly Kerényi

Károly Kerényi è nato in Ungheria nel 1897 ed è morto a Zurigo nel 1973. Ha spesso collaborato con studiosi di altre discipline, tra i quali C.G. Jung, nei Prolegomeni allo studio scientifico della mitologia (Torino 1972). Della sua vasta opera sono pubblicati in italiano, tra gli altri, Gli dèi della Grecia (Milano 1963, 1985), Miti e misteri (Torino 1979), Figlie del sole (Torino 1991) e, nelle nostre edizioni, Variazioni su Edipo (con J. Hillman, 1992)

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.