Se il saggio si fa beffa del tiranno che ha paura della sua “geometria”, cosi Achille, che nella battaglia mette in gioco tutto se stesso, non riconosce potere sovrano sopra di sé.
Per un greco dell’antichità, cosa significa essere se stesso di fronte agli altri? Perché negli occhi dell’essere amato è la propria immagine che l’amante vede riflessa come in uno specchio? Come è possibile scoprire la propria identità senza perdersi nel desiderio dell’altro? E come mai si ritrova lo stesso corpo a corpo nella guerra come nel sesso? Jean-Pierre Vernant, il più insigne antichista del Novecento, conduce il lettore tra i duelli sotto le mura di Troia, con Ulisse sedotto da Calipso e Circe, tra i giovani spartiati, educati a suon di frustate, e tra perplessi ateniesi che cominciano a gustare il frutto proibito della filosofia. Sospeso tra le Parche e la gloria dell’eroe, tra Eros e annientamento, l’uomo greco scopre le premesse dell’individualismo moderno.
Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 300 classici selezionati dal catalogo che hanno lasciato un segno nella storia delle idee e che saranno disponibili con il 20% di sconto dal 23 giugno al 22 luglio 2022.