Per amore di altro - Laura Boella, Annarosa Buttarelli - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Per amore di altro

sconto
5%
Per amore di altro
Titolo Per amore di altro
Sottotitolo L’empatia a partire da Edith Stein
Autori ,
Argomento Filosofia
Collana Minima, 56
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 120
Pubblicazione 01/2000
ISBN 9788870786460
 
8,50 8,08

Il libro riprende l’intuizione di Edith Stein, allieva di Husserl, relativa al ruolo dell’empatia nella costituzione della persona. Fare esperienza dell’altro, rendersi conto della sua gioia, del suo dolore è un atto indispensabile per qualificare il rapporto troppo spesso oggettivante e impersonale con ciò che incontriamo. La cultura attuale ha bisogno di strumenti per vivere l’alterità, l’ignoto che appare sul volto del nostro prossimo e che ci costituisce nel profondo di noi stessi. Il libro va incontro all’interrogazione sempre più viva nella cultura femminile, nella riflessione filosofica e spirituale e nelle pratiche della comunicazione interpersonale sulle diverse modalità di esperienza dell’altro, dell’altra, di altro.

 

Biografia degli autori

Laura Boella

Laura Boella ha insegnato Filosofia morale all’Università degli Studi di Milano. Per le nostre edizioni ha pubblicato, fra gli altri, Sentire l’altro. Conoscere e praticare l’empatia (2006), Il coraggio dell’etica. Per una nuova immaginazione morale (2012) e Empatie (2018).

Annarosa Buttarelli

Annarosa Buttarelli collabora con il dipartimento di Filosofia dell’Università di Verona. Autrice di numerosi saggi, ha ideato e realizzato la Scuola di Cultura Contemporanea di Mantova.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.