Breve storia della bugia - Maria Bettetini - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Breve storia della bugia

sconto
5%
Breve storia della bugia
13,00 12,35
 
risparmi: € 0,65
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Disponibile anche nel formato

Ulisse mentì per salvarsi la vita, ma anche per il piacere di farlo. Platone consigliava ai governanti di mentire nell’interesse del popolo. Nel Medioevo si pensava che la bugia fosse un attacco alla parola di Dio, la Verità: i bugiardi venivano bruciati fuori dalle mura delle città, insieme a ladri, maghi e falsari. Poi, improvvisamente, la bugia diventò un’arte, attraverso il pensiero di Machiavelli, i manuali dei gentiluomini e l’esplosione dell’"arte di stupire". Da quel momento, la linea di confine che divide le menzogne di Pinocchio e le grandi illusioni si è assottigliata sempre più, e forse la realtà virtuale non è che l’ultima grande bugia. Questo libro racconta la storia della bugia: le bugie di governanti, giocatori, artisti e bambini, viste dalla parte dei filosofi e dei poeti, i grandi bugiardi di sempre.

 

Biografia dell'autore

Maria Bettetini

Maria Bettetini ha insegnato Storia delle idee ed Estetica all’Università Iulm di Milano, dopo Storia della filosofia medievale all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha collaborato alle pagine culturali del Sole 24 Ore. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Breve storia della bugia, da Ulisse a Pinocchio (2001), Filosofia medievale (2004, con L. Bianchi, C. Marmo, P. Porro), I viaggi dei filosofi (con S. Poggi, 2010) e Distruggere il passato (2016).

Rassegna stampa per Breve storia della bugia

L'arte millenaria delle fake news.

News che parlano di: Breve storia della bugia

Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 200 titoli selezionati dal catalogo disponibili con il 20% di sconto.
Il ricordo di Maria Bettetini.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.