Una parità ambigua - Marilisa D'Amico - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Una parità ambigua

sconto
5%
Una parità ambigua
titolo Una parità ambigua
sottotitolo Costituzione e diritti delle donne
Autore
Argomenti Diritto
Gender Studies
Politica
Collana Saggi, 135
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 346
Pubblicazione 11/2020
ISBN 9788832852691
 
27,00 25,65
 
risparmi: € 1,35
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

“Nasce finalmente una democrazia di donne e di uomini”: così Teresa Mattei, la più giovane costituente italiana, celebrava l’approvazione del principio di eguaglianza nella Costituzione. Ma oggi è davvero così?
Marilisa D’Amico ripercorre le tappe del cammino per raggiungere la parità nel nostro Stato costituzionale, muovendo dalle origini antichissime degli stereotipi di genere che ancora ostacolano l’eguaglianza e danno vita a una “parità ambigua”.
Questa ambiguità si riflette nei molti temi affrontati dall’autrice: i diritti riproduttivi, lo squilibrio di genere ai vertici delle istituzioni, la difficoltà di conciliare il tempo dedicato alla famiglia e al lavoro, l’odio sessista, il dramma della violenza di genere. L’attenzione si sposta infine sull’emergenza sanitaria attuale, che moltiplica le fragilità e amplifica le discriminazioni.
Il libro si rivolge a tutti i lettori, nella convinzione che la “democrazia paritaria” sia una conquista non solo per le donne ma per la società intera e nella consapevolezza che il cambiamento debba essere soprattutto culturale e che il diritto possa solo introdurre strumenti che lo facilitino.

 

Biografia dell'autore

Marilisa D'Amico

Marilisa D’Amico è professoressa ordinaria di Diritto costituzionale e Prorettrice con delega a Legalità, trasparenza e parità di diritti nell’Università degli Studi di Milano. Come avvocato ha difeso davanti alle Corti italiane ed europee questioni relative ai diritti fondamentali, come quelle sulla procreazione medicalmente assistita, sul matrimonio omosessuale, sulla presenza femminile nelle Giunte regionali. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Una parità ambigua (2020) e Parole che separano (2023).

Rassegna stampa per Una parità ambigua

Marilisa D’Amico: «I nostri figli hanno diritto a una società più inclusiva».
Hate speech non è libertà di pensiero.
A TRE VOCI. Una parità ambigua.
Una parità ambigua - Marilisa D'Amico.
La rivoluzione incompiuta.
La Costituzione e quella parità ambigua.
@Voices: la parità femminile attraverso la Costituzione.
Uomo – donna: una Parità ancora ambigua. E’ ora di mandare in soffitta Dante, Marx e riprendere Mill. Parla Marilisa D’Amico, docente di diritto costituzionale.
Una parità ambigua al 5 posto nella top ten dei libri consigliati da Robinson.
In apertura dedicheremo ancora spazio al tema della parità di genere: sarà con noi la professoressa Marilisa D’Amico, autrice di “Una parità ambigua” (Raffaello Cortina Editore) .
“UNA PARITÀ AMBIGUA. COSTITUZIONE E DIRITTI DELLE DONNE”, by M. D’Amico. BOOK REVIEW by E. Stradella
Il cammino incompiuto della parità.
Alle 16.00 Incontro con: Marisa D’Amico, Una parità ambigua, Raffello Cortina .

News che parlano di: Una parità ambigua

Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 300 classici selezionati dal catalogo che hanno lasciato un segno nella storia delle idee e che saranno disponibili con il 20% di sconto dal 23 giugno al 22 luglio 2022.
Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 200 titoli selezionati dal catalogo disponibili con il 20% di sconto.
I prossimi appuntamenti con Marilisa D'Amico.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.