Il mistero del linguaggio

sconto
5%
Il mistero del linguaggio
12,00 11,40
 
risparmi: € 0,60
Spedito in 2-3 giorni lavorativi
A cura di Matteo Greco

Introduzione di Andrea Moro


Questo libro può essere considerato un compendio aggiornato della rivoluzione che Chomsky ha portato nella linguistica. In particolare, sono qui messe a tema tre domande fondamentali: che cos’è il linguaggio umano? Quali sono le caratteristiche specifiche di questo codice di comunicazione che, a differenza di quello degli altri esseri viventi, permette a qualsiasi persona di ricombinare un insieme limitato di elementi discreti (le parole) generando un insieme potenzialmente infinito di espressioni (le frasi)? È possibile ripercorrerne l’evoluzione, ammesso che di evoluzione sia lecito parlare?
Chomsky affronta questi interrogativi attraverso una trattazione esemplare, dettagliata ed esauriente ma al contempo sintetica, ricca di notazioni storiche e filosofiche e accessibile a chiunque nutra interesse per la natura e la struttura del linguaggio umano pur senza avere conoscenze tecniche preliminari.
 

Biografia dell'autore

Noam Chomsky

Noam Chomsky, considerato il più grande linguista contemporaneo, è laureate professor di Linguistica presso l’Università dell’Arizona. È il fondatore della grammatica generativo-trasformazionale, le cui ripercussioni sono state profonde non solo nella linguistica ma anche nella psicologia, nella neurolinguistica, nella filosofia del linguaggio e nella metodologia della scienza.

Rassegna stampa per Il mistero del linguaggio

Il mistero del linguaggio (2018) di Noam Chomsky- Recensione del libro.
Cosa (non) sappiamo di demenza e linguaggio.
I meccanismi così umani e misteriosi del linguaggio.
Ragione e mistero, il metodo Chomsky.
Chomsky cerca ancora l'origine della lingua.
La linguistica è vera scienza.
Iniziazione a Chomsky in tre saggi brevi.

News che parlano di: Il mistero del linguaggio

Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 300 classici selezionati dal catalogo che hanno lasciato un segno nella storia delle idee e che saranno disponibili con il 20% di sconto dal 23 giugno al 22 luglio 2022.
Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 200 titoli selezionati dal catalogo disponibili con il 20% di sconto.