Cogliendo una straordinaria opportunità storica, gli autori di questo volume hanno seguito la traiettoria biografica di chi, bambino durante la Shoah, è adesso una persona adulta. Assumendo una prospettiva a lungo termine, come suggerisce la ricerca sulla resilienza, si indagano i fattori che proteggono la crescita attraverso l’osservazione di un gruppo di bambini sopravvissuti alla Shoah grazie all’aiuto di qualcuno che li ha nascosti e si è preso cura di loro. Separati dalla famiglia, dal luogo d’origine e dalla propria identità, questi bambini, che hanno dovuto rasentare i muri per non essere visti e riconosciuti, sono riusciti a
superare la guerra e a tornare a una vita “normale”. Quali sono stati i percorsi educativi attraverso i quali hanno affrontato le difficoltà? Come hanno potuto contribuire al bene comune senza lasciarsi spezzare o spegnere dal trauma? E cosa possono insegnare le loro storie? L’ipotesi è che l’analisi di questi percorsi di vita possa essere di grande utilità a chi lavora oggi con i bambini e le famiglie in contesti sia educativi sia terapeutici.
Linea d'ombra Radio 24
pubblicato il: 12-03-2020
Il podcast della puntata di Linee d'ombra andata in onda il 12-03 su Radio 24 con Marco Ius (Sotto un cielo di stelle. Educazione, bambini e resilienza, con Paola Milani).
il 05.05.2012