Sostenendo l’importanza dell’attaccamento e delle emozioni nello sviluppo della coscienza umana, Fonagy, Gergely, Jurist e Target esplorano e affinano i concetti di mentalizzazione e regolazione affettiva. La loro chiara e incoraggiante visione del trattamento psicoanalitico combina elementi della psicologia dello sviluppo, della teoria dell’attaccamento e della tecnica psicoanalitica. Ricorrendo a casi clinici e alla più recente letteratura psicoanalitica per illustrare le loro idee, gli autori propongono modelli della pratica psicoterapeutica che consentono lo sviluppo graduale della mentalizzazione e della regolazione affettiva anche in pazienti con lunghe storie di violenza o trascuratezza.
Biografia degli autori
Peter Fonagy
Peter Fonagy, psicologo e psicoanalista, è Freud Memorial Professor of Psychoanalysis all’University College di Londra. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, Regolazione affettiva, mentalizzazione e sviluppo del sé (con G. Gergely, E.L. Jurist, M. Target, 2005), Il trattamento basato sulla mentalizzazione (con A. Bateman, 2006), La mentalizzazione nella pratica clinica (con J.G. Allen, A. Bateman, 2010) e Mentalizzazione e disturbi di personalità (con A. Bateman, 2018).
György Gergely
György Gergely dirige il dipartimento di Psicologia dello sviluppo all’Institute for Psychological Research dell’Hungarian Academy of Sciences. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Regolazione affettiva, mentalizzazione e sviluppo del sé (con P. Fonagy, E.L. Jurist, M. Target, 2005).
Elliot L. Jurist
Elliot L. Jurist insegna Psicologia e Filosofia al Graduate Center della City University of New York, presso cui è stato direttore dei programmi di dottorato di ricerca in Psicologia clinica dal 2004 al 2013. Nelle nostre edizioni ha curato Da mente a mente. Infant research, neuroscienze e psicoanalisi (con S. Bergner, A. Slade, 2010), pubblicato Regolazione affettiva, mentalizzazione e sviluppo del sé (con P. Fonagy, G. Gergely, M. Target, 2005) e Tenere a mente le emozioni (2018).
Mary Target
Mary Target è Senior Lecturer in psicoanalisi presso l’University College di Londra. È membro associato della British Psychoanalytic Society e si occupa di ricerca presso l’Anna Freud Centre di Londra. È presidente del Working Party sull’educazione della Federazione Europea di Psicoanalisi. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, Regolazione affettiva, mentalizzazione e sviluppo del sé (P. Fonagy, G. Gergely, E.L. Jurist, 2005) e Terapia dinamica interpersonale breve (con A. Lemma e P. Fonagy, 2012).