La mentalizzazione in neuropsichiatria infantile

novità
sconto
5%
La mentalizzazione in neuropsichiatria infantile
25,00 23,75
 
risparmi: € 1,25
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Risorse online

Per effettuare il download del file occorre inserire la password presente alla pagina 211 del volume.
La mentalizzazione, ovvero la consapevolezza dei propri pensieri ed emozioni nonché la capacità di considerare quelli degli altri, è alla base del buon funzionamento psicologico dell'individuo. Questa abilità di percepirsi dall'esterno e di percepire l'altro dall'interno è indispensabile per la regolazione del Sé e l'instaurarsi di relazioni armoniose. In ambito familiare, consente ai genitori di individuare l'origine delle difficoltà comportamentali dei figli.
Nonostante abbiano profili diagnostici molto differenti tra loro, i bambini e i genitori che si presentano per una consultazione in neuropsichiatria infantile sono spesso affetti da difficoltà comuni in quest'ambito. Infatti, possono aver avuto poche possibilità di sviluppare la capacità di mentalizzare o hanno bisogno di potenziarla ulteriormente per far fronte alle difficoltà che incontrano. Questo libro propone varie modalità terapeutiche allo scopo di valutare e sviluppare questa capacità nel bambino e nei suoi genitori.
 

Biografia degli autori

Julie Achim

Julie Achim è psicologa clinica e insegna presso il dipartimento di Psicologia della Université de Sherbrooke in Canada. Nelle nostre edizioni ha pubblicato La mentalizzazione in neuropsichiatria infantile (con A. Lebel e K. Ensink, 2023).

Karin Ensink

Karin Ensink è professore ordinario presso la Scuola di psicologia della Laval University in Québec, Canada. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Il trattamento basato sulla mentalizzazione per i bambini (con N. Midgley, K. Lindqvist, N. Malberg, N. Muller, 2019), Adolescenti con gravi disturbi di personalità (con L. Normandin, A. Weiner, O.F. Kernberg, 2022) e La mentalizzazione in neuropsichiatria infantile (con J. Achim e A. Lebel.2023),

Alain Lebel

Alain Lebel è psichiatra dell'infanzia e dell'adolescenza presso la clinica di neuropsichiatria infantile dell'ospedale di salute mentale Albert-Prévost del CIUSSS NIM di Montréal.