Di cosa parliamo quando parliamo di cancro - Pino Donghi, Gianfranco Peluso - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Di cosa parliamo quando parliamo di cancro

sconto
5%
Di cosa parliamo quando parliamo di cancro
titolo Di cosa parliamo quando parliamo di cancro
Autori ,
Argomenti Medicina
Scienza e Divulgazione scientifica
Collana Temi
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 140
Pubblicazione 05/2014
ISBN 9788860306715
 
13,00 12,35
 
risparmi: € 0,65
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

"E se invece non fosse maligno e nemmeno cattivo? Non dal punto di vista della diagnosi ma della semantica.” Con questa domanda gli autori esordiscono, chiedendosi per quali ragioni il cancro abbia assunto, nell’immaginario e nel modo di raccontarlo, il carattere di un “essere” dotato di autonoma, e malvagia, volontà.
Recenti sviluppi e più moderni approcci clinici suggeriscono una possibile strategia di “cronicizzazione” del cancro. È da qui che bisogna ripartire. Se potrà essere così, allora assume nuova rilevanza anche il modo di “parlare” della malattia, poiché risulta evidente che la prospettiva di una convivenza con il cancro suggerisce di raccontarlo più come un ospite indesiderato, di cui avremmo fatto volentieri a meno, che come uno spietato killer che si è introdotto in maniera subdola quanto fatale.
Cambiare narrazione non è un diversivo ma può essere utile, così da abituarci al momento in cui la sua ingombrante presenza potrà comunque essere contenuta tra le mura della nostra esistenza.

 

Biografia degli autori

Pino Donghi

Pino Donghi, semiologo, si occupa di comunicazione della scienza. Come docente, all’Università di Bergamo e alla Sapienza di Roma, come curatore di Spoletoscienza dal 1989 al 2011, come collaboratore per la messa in scena di Infinities e co-autore di Biblioetica, ambedue con la regia di Luca Ronconi.

Gianfranco Peluso

Gianfranco Peluso è direttore di ricerca presso il CNR e autore di oltre 130 pubblicazioni su riviste internazionali. Il suo campo di interesse è lo studio dei meccanismi che regolano la proliferazione, il differenziamento, la senescenza e la morte di cellule normali e trasformate.

Eventi collegati a Di cosa parliamo quando parliamo di cancro

Sala Conferenze dell'Ordine dei Medici Chirurghi e, il 20.05.2017 alle ore 10.30, via Zaccherini Alvisi 4, Bologna

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.