È stato stimato che ben il 68% delle trattative si conclude con un accordo peggiore di quello che si sarebbe potuto raggiungere. Ciò è in gran parte determinato da errori che minano la condotta dei "negoziatori". Questo volume illustra i meccanismi e le trappole dei processi negoziali, con l'obiettivo di rendere il lettore consapevole delle modalità per massimizzare il rendimento personale e comune degli accordi negoziali. Negoziare non significa solo ingentilire le imposizioni, significa principalmente collaborare con l'interlocutore al fine di generare risorse e rafforzare la relazione. Imparare a negoziare con razionalità ed efficacia diventa la strada maestra per trasformare ogni conflitto in opportunità di sviluppo personale, organizzativo e sociale.
Biografia degli autori
Rino Rumiati
Rino Rumiati è stato professore di Psicologia generale e di Psicologia economica all'Università di Padova. Nelle nostre edizioni ha pubblicato La negoziazione (con D. Pietroni, 2001), Negoziare (con D. Pietroni, 2004) e Soft skill (2023), e Strumenti per negoziare (con D. Pietroni e R. Viale, 2024).
Davide Pietroni
Davide Pietroni, psicologo del lavoro specializzato in formazione, collabora con la cattedra di Psicologia generale della facoltà di Psicologia di Padova. Si occupa di negoziazione e di sviluppo personale e organizzativo. Nelle nostre edizioni ha pubblicato La negoziazione (con R. Rumiati, 2001), Negoziare (con R. Rumiati, 2004), e Strumenti per negoziare (con R. Rumiati e R. Viale, 2024).