Pedagogia visuale - Roberto Farné - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Pedagogia visuale

sconto
5%
Pedagogia visuale
titolo Pedagogia visuale
sottotitolo Un’introduzione
Autore
Argomento Pedagogia
Collana Pedagogie dello sviluppo
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 158
Pubblicazione 06/2021
ISBN 9788832853261
 
20,00 19,00
 
risparmi: € 1,00
Spedito in 2-3 giorni lavorativi
Nel corso del Novecento l’antropologia e la sociologia visuali hanno definito un modo di fare ricerca basato sulle immagini (fotografie, film, video) come testimonianze di osservazioni empiriche. Dobbiamo chiederci perché non si sia sviluppata allo stesso modo la pedagogia visuale, assumendo la rilevanza del “fatto educativo” come specifico oggetto di rappresentazione.
In campo pedagogico, la dimensione visiva è rimasta finora legata ai dispositivi didattici, con una funzione sussidiaria ai processi di insegnamento. I fatti educativi rimangono normalmente chiusi nei loro luoghi, come secretati agli sguardi esterni.
Attraverso un ricco percorso per immagini, questo volume disvela “l’immaginario pedagogico” della scuola e ne affronta luci e ombre passando dall’arte alla fotografia e alla televisione, dal cinema al fumetto, dai giocattoli iconici fino alle inquietanti situazioni registrate
all’insaputa dei protagonisti e divenute tristi fatti di cronaca. La pedagogia visuale intende indagare gli eventi educativi attraverso i repertori che li rappresentano: un campo di studio e di ricerca ricco di suggestioni.

Con 50 immagini a colori e 30 in b/n
 

Biografia dell'autore

Roberto Farné

Roberto Farné è professore ordinario di Didattica generale all’Università di Bologna, dove dirige il Centro di ricerca e formazione sull’outdoor education. Si occupa di iconografia dell’educazione e di pedagogia del gioco. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Pedagogia visuale (2021).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.