Gay si nasce? - Simon LeVay - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Gay si nasce?

sconto
5%
Gay si nasce?
titolo Gay si nasce?
sottotitolo Le radici dell'orientamento sessuale
Autore
Argomenti Gender Studies
Medicina
Neuroscienze e Neuropsicologia
Psicologia
Scienza e Divulgazione scientifica
Sessuologia
Collana Scienza e idee, 261
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 350
Pubblicazione 10/2015
ISBN 9788860307774
 
27,00 25,65
 
risparmi: € 1,35
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Edizione italiana a cura di Luca Rollè e Nicola Carone
Prefazione di Vittorio Lingiardi

Cosa fa sì che un bambino o una bambina cresca omosessuale o eterosessuale? Simon LeVay indaga l’orientamento sessuale da una prospettiva biologica e lo considera il risultato dell’interazione tra geni, ormoni sessuali e processi di sviluppo a livello cerebrale e somatico. In un famoso lavoro pubblicato su Science nel 1991, LeVay aveva identificato una differenza nella struttura dell’ipotalamo di uomini gay ed eterosessuali: da allora un numero crescente di ricercatori si è dedicato allo studio delle radici biologiche dell’orientamento sessuale. In questo libro LeVay spiega in modo accessibile a tutti i risultati finora raggiunti dalla ricerca, conducendo il lettore in un viaggio affascinante nei laboratori di genetica, endocrinologia, neuroscienze, psicologia cognitiva e psicologia evoluzionistica. La conclusione generale è chiara: differenze genetiche, variabilità dei processi biologici ed effetti del feedback ambientale interagiscono in maniera complessa nei diversi individui determinando l’orientamento sessuale e le sue sfumature.

 

Biografia dell'autore

Simon LeVay è un neuroscienziato anglosassone che ha lavorato negli Stati Uniti presso l’Harvard Medical School e il Salk Institute for Biological Sciences di La Jolla, California. Tra le sue pubblicazioni più conosciute, Queer Science. The Use and Abuse of Research into Homosexuality (The MIT Press, 1996) e il best seller When Science Goes Wrong (Penguin, 2008).

News che parlano di: Gay si nasce?

Raffaello Cortina Editore propone per la prima volta ai lettori una promozione dedicata alla collana Scienza e Idee.
Tutti i nostri autori e gli incontri in programma al Festival della Psicologia di Torino, dal 31 marzo al 3 Aprile 2016 e organizzato dall'Ordine degli Psicologi del Piemonte. La II edizione del Festival ha come tema centrale la Fiducia: il sentimento che proviamo verso noi stessi e le nostre potenzialità, ma anche verso gli altri e nelle interazioni personali a ogni livello.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.