Medio Oriente - Ugo Fabietti - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Medio Oriente

sconto
5%
Medio Oriente
titolo Medio Oriente
sottotitolo Uno sguardo antropologico
Autore
Argomenti Antropologia
Politica
Sociologia
Teologia e Religioni
Collana Culture e società, 36
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 300
Pubblicazione 2016
ISBN 9788860307941
 
24,00 22,80
 
risparmi: € 1,20
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

In una prospettiva antropologica, il libro smonta stereotipi e luoghi comuni sul Medio Oriente e sulla vita delle sue popolazioni, per cogliere quanto di più specifico vi è nei sistemi culturali di quest’area. In che senso si può parlare di identità islamica? Esiste un nesso tra politica e religione? Quali sono le dinamiche sociali prevalenti? A quali cambiamenti la regione è andata incontro con la creazione degli stati nazionali e, a partire dal secondo dopoguerra, con l’egemonia acquisita da alcuni paesi rispetto ad altri? E qual è, oggi, il ruolo dell’Arabia Saudita nel successo del fondamentalismo islamico? A partire anche dall’esperienza personale, Ugo Fabietti evidenzia le profonde tensioni che percorrono il Medio Oriente, in bilico tra passato e presente, autoritarismo e democrazia, tradizione e modernità, introducendo il lettore alla realtà complessa di questa regione, dai confini fluidi e incerti, politicamente instabile e tuttavia più che mai presente sulla scena del mondo contemporaneo.

 

Biografia dell'autore

Ugo Fabietti

Ugo Fabietti (1950 - 2023) ha insegnato Antropologia culturale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e l’Università Bocconi. Ha svolto ricerche etnografiche nella Penisola arabica e in Asia centro-meridionale. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Materia sacra (2015) e Medio Oriente (2016).

Rassegna stampa per Medio Oriente

Leggere per decolonizzare lo sguardo sul Medio Oriente.

News che parlano di: Medio Oriente

Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 300 classici selezionati dal catalogo che hanno lasciato un segno nella storia delle idee e che saranno disponibili con il 20% di sconto dal 23 giugno al 22 luglio 2022.
Ugo Fabietti, professore di Antropologia culturale all’Università di Milano Bicocca, è prematuramente mancato domenica 7 maggio, all’età di 66 anni. Con la sua scomparsa viene meno una delle voci più note e autorevoli di questa disciplina.
Domenica 6 Novembre Ugo Fabietti presenta Medio Oriente presso il Teatro Valli di Reggio Emilia.
Domenica 25 settembre Ugo Fabietti presenta il suo libro Medio Oriente presso il Festival Immagimondo di Lecco.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.