Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

In ricordo di Ugo Fabietti

In ricordo di Ugo Fabietti In ricordo di Ugo Fabietti
In ricordo di Ugo Fabietti
Ugo Fabietti, professore di Antropologia culturale all’Università di Milano Bicocca, è prematuramente mancato domenica 7 maggio, all’età di 66 anni. Con la sua scomparsa viene meno una delle voci più note e autorevoli di questa disciplina. L’antropologia italiana deve molto alla figura di questo studioso, che ha saputo coniugare la ricerca sul campo (tra i Beduini nomadi del Gran Nefud e poi tra gli agricoltori del Baluchistan) e la ricerca teorica, offrendo contributi innovativi ai temi del nomadismo, dell’identità etnica, della costruzione della memoria, degli aspetti materiali della religione.

Fabietti è stato consulente della casa editrice e direttore della collana Culture e società, da lui fondata nel 2002. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Materia sacra e Medio Oriente.



Materia sacra

Corpi, oggetti, immagini, feticci nella pratica religiosa

di Ugo Fabietti

editore: Raffaello Cortina Editore

È proprio attraverso cose materiali come le pietre, i feticci, le immaginette e le statue delle divinità che le religioni prendono forma e trovano una direzione, una comunità, una società.

Medio Oriente

Uno sguardo antropologico

di Ugo Fabietti

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 300

Il libro smonta stereotipi e luoghi comuni sul Medio Oriente e sulla vita delle sue popolazioni, per cogliere quanto di più specifico vi è nei sistemi culturali di quest’area.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.