La vita autentica - Vito Mancuso - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore

Attenzione, controllare i dati.

La vita autentica

sconto
5%
La vita autentica
titolo La vita autentica
Autore
Argomenti Filosofia
Teologia e Religioni
Collana Letture
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato Libro
Pagine 120
Pubblicazione 07/2021
ISBN 9788832853407
 
12,00 11,40
 
risparmi: € 0,60
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Disponibile anche nel formato

In una celebre pagina di Shakespeare, Antonio, di fronte al cadavere di Bruto suicidatosi poco prima, esclama: “Questo era un uomo!”. Ma che cosa fa di qualcuno “un uomo”, qual è la caratteristica che, persino di fronte a un nemico mortale, ci fa sentire in presenza di un “vero uomo”? Per Vito Mancuso, tutto dipende dalla libertà. La vera libertà però è interiore, perché ciò che impedisce alla nostra vita di essere autentica sono le menzogne che diciamo a noi stessi, all’origine di quelle che diciamo agli altri. È la libertà da se stessi a rendere la vita davvero libera e dunque autentica. Ma come si diventa liberi da se stessi? E vale la pena perseguire una vita autentica in un mondo basato sulla finzione? Rispondendo a tali interrogativi, questo saggio sulla libertà sorprenderà anche per la passione e la chiarezza con cui è scritto.

"Vito Mancuso mi ha fatto capire meglio la vita, con grande tenerezza."
Lucio Dalla
 

Biografia dell'autore

Vito Mancuso

Vito Mancuso è docente di Teologia moderna e contemporanea all’Università San Raffaele di Milano ed editorialista di Repubblica. Nelle nostre edizioni ha pubblicato L’anima e il suo destino (2007), che è diventato un best seller, tradotto in molte lingue, e La vita autentica (nuova edizione, 2021).

Rassegna stampa per La vita autentica

L'Io esiste solo in quanto frutto delle sue relazioni. Intervista a Vito Mancuso.
“La vita autentica” di Vito Mancuso: l’interazione che si nutre d’antagonismo.

News che parlano di: La vita autentica

Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 300 classici selezionati dal catalogo che hanno lasciato un segno nella storia delle idee e che saranno disponibili con il 20% di sconto dal 23 giugno al 22 luglio 2022.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.