In una celebre pagina di Shakespeare, Antonio, di fronte al cadavere di Bruto suicidatosi poco prima, esclama: “Questo era un uomo!”. Ma che cosa fa di qualcuno “un uomo”, qual è la caratteristica che, persino di fronte a un nemico mortale, ci fa sentire in presenza di un “vero uomo”? Per Vito Mancuso, tutto dipende dalla libertà. La vera libertà però è interiore, perché ciò che impedisce alla nostra vita di essere autentica sono le menzogne che diciamo a noi stessi, all’origine di quelle che diciamo agli altri. È la libertà da se stessi a rendere la vita davvero libera e dunque autentica. Ma come si diventa liberi da se stessi? E vale la pena perseguire una vita autentica in un mondo basato sulla finzione? Rispondendo a tali interrogativi, questo saggio sulla libertà sorprenderà anche per la passione e la chiarezza con cui è scritto.
"Vito Mancuso mi ha fatto capire meglio la vita, con grande tenerezza."
Lucio Dalla
"Vito Mancuso mi ha fatto capire meglio la vita, con grande tenerezza."
Lucio Dalla
Biografia dell'autore
Vito Mancuso
Vito Mancuso è docente di Teologia moderna e contemporanea all’Università San Raffaele di Milano ed editorialista di Repubblica. Nelle nostre edizioni ha pubblicato L’anima e il suo destino (2007), che è diventato un best seller, tradotto in molte lingue, e La vita autentica (nuova edizione, 2021).Rassegna stampa per La vita autentica
EXagere Rivista
pubblicato il: 01-08-2021
L'Io esiste solo in quanto frutto delle sue relazioni.
Intervista a Vito Mancuso.
Oubliette Magazine
pubblicato il: 20-07-2021
“La vita autentica” di Vito Mancuso: l’interazione che si nutre d’antagonismo.
News che parlano di: La vita autentica
Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 300 classici selezionati dal catalogo che hanno lasciato un segno nella storia delle idee e che saranno disponibili con il 20% di sconto dal 23 giugno al 22 luglio 2022.