Raffaello Cortina Editore
Che cos'è un numero?
Un'introduzione all'algebra
di Viale Luca Barbieri
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 208
Il libro è una proposta originale per il giovane matematico, una sfida per il filosofo e un’avventura per chi si accosta per puro diletto al potente richiamo dell’algebra.
Etica Competenza Buone prassi
Lo psicologo nella società di oggi
di Ordine degli Psicologi del Lazio
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 318
Etica, competenza, buone prassi raccoglie i documenti e le linee guida elaborati negli ultimi anni dall’Ordine degli psicologi del Lazio e mette a disposizione della comunità professionale i risultati raggiunti in anni di studio e di lavoro. Il volume ha l’obiettivo di definire uno spazio di comportamenti condivisi dalla comunità professionale, svolgere una funzione di guida per i giovani psicologi in cerca di una collocazione nel mondo del lavoro, illustrare e diffondere la capacità della psicologia di incidere nella complessità della società contemporanea, al fine di determinare un cambiamento.
Sommario. 1: Linee guida per le perizie in caso di abuso sui minori - 2: Requisiti minimi per l’inserimento nell’albo dei consulenti tecnici del giudice presso i tribunali - 3: Linee guida sull’etica della professione e sulla comunicazione nei mass media - 4: Linee guida per lo psicologo del lavoro nella pratica del coaching organizzativo - 5: Linee guida per l’ascolto del minore nelle separazioni e nei divorzi - 6: Linee guida per la valutazione psicologico-giuridica del danno alla persona - 7: Interventi di supporto psico-sociale in emergenza - 8: Linee guida per la psicoterapia con persone lesbiche, gay e bisessuali - Appendice: Codice deontologico degli psicologi italiani
Corso di italiano per chi non sente
e per i suoi compagni udenti
di Sara Trovato
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 490
Corso di italiano per chi non sente è il primo libro di testo per studenti con sordità dagli 11 anni in su. Offre percorsi rivolti a studenti delle scuole medie di primo e di secondo grado inseriti in classe con compagni udenti, a studenti stranieri, adulti in autoapprendimento, studenti segnanti, oralisti o con impianto cocleare, studenti sordociechi. Nel quadro di progetti motivanti (spettacoli teatrali, video...), sono presi in considerazione grammatica, lettura, scrittura, vocabolario, organizzazione del testo e ampliamento delle abilità cognitive, tenendo conto dei più recenti risultati della ricerca italiana e internazionale sulla sordità. Il libro ha un'impostazione ludica, prevede connessione con gli eventi culturali offerti dal territorio, stimola l'uso di internet e offre molte occasioni per la creatività e l'impiego di abilità cognitive di livello elevato, sebbene ogni percorso sia presentato con molta gradualità.È previsto l'utilizzo della LIS, ma il testo usato anche escludendo il ricorso alla lingua dei segni. I materiali online contengono l'interpretazione delle letture narrative in segni, secondo la tecnica di Sue Livingston.
Guida per genitori di bambini bilingui
di Barbara Abdelilah-Bauer
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 158
Ricerche recenti hanno evidenziato gli effetti benefici del bilinguismo precoce. Molti però restano gli interrogativi. In quale lingua parlare con il neonato? Tutti i bambini possono diventare bilingui? Che tipo di scuola scegliere?
Psicoterapia democratica
di Tobie Nathan, Nathalie Zajde
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 200
Tobie Nathan e Nathalie Zajde delineano le caratteristiche che dovrebbero identificare una psicoterapia adeguata al mondo moderno, ovvero una psicoterapia democratica.
Claude Bernard e la nascita della biomedicina
di Fiorenzo Conti
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 172
Per la natura dei suoi studi e per la sua riflessione sul metodo, Bernard si presta come pochi altri a stimolare una discussione sulla natura e sulle implicazioni della scienza.
Teoria e clinica del perdono
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 250
In questo volume, studiosi di differenti discipline affrontano per la prima volta il tema del perdono, della rabbia, della vendetta in ambito psicologico e psicoterapeutico.
ACT
Teoria e pratica dell'Acceptance and Commitment Therapy
di Steve C. Hayes, Kirk D. Strosahl
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 486
L’ACT si basa sull’idea che la rigidità psicologica sia una delle principali cause di depressione, ansia e altre forme di sofferenza.
Libertà di parola
Una breve introduzione
di Nigel Warburton
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 156
Nigel Warburton offre una guida concisa a questioni importanti che sfidano la società moderna sul valore della libertà di parola.
La forma degli animali
di Adolf Portmann
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 282
Qual è il significato della forma degli animali? Che senso hanno le striature delle zebre, la criniera del leone, gli ocelli della coda del pavone e le mirabili geometrie delle conchiglie dei molluschi?
Sull'idea di rinnovamento
di Roberta De Monticelli
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 102
C’è una parola che sale alle labbra di molti, da tanti anni: rinnovamento. Una parola luminosa e difficile da maneggiare con attenzione: rinnovamento di cosa e rispetto a cosa?
Perché la filosofia è necessaria
di J. François Lyotard
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 78
Il corso introduttivo alla filosofia che Lyotard tenne alla Sorbona nel 1964, rimasto finora inedito, costituisce un raro esempio di limpidezza pedagogica e, al tempo stesso, di profondità filosofica.
