Imparare a rischiare - Gerd Gigerenzer - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Imparare a rischiare

sconto
5%
Imparare a rischiare
titolo Imparare a rischiare
sottotitolo Come prendere decisioni giuste
Autore
Argomento Scienza e Divulgazione scientifica
Collana Scienza e idee, 255
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 376
Pubblicazione 03/2015
ISBN 9788860307309
 
29,00 27,55
 
risparmi: € 1,45
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Vi ricordate il disastro dei mutui spazzatura? O la malattia della mucca pazza? Molti di noi sono stati rovinati dal crollo dei propri fondi d’investimento o hanno provato terrore a divorare una bella bistecca sugosa. In quest’epoca di supercomputer e di sovrabbondanza di dati, amiamo pensare che la nostra capacità di prevedere il futuro con esattezza sia la migliore di tutti i tempi.
Ma è solo illusione e pregiudizio. Gerd Gigerenzer, che in materia di rischio la sa lunga, ci fa vedere che disporre di più informazioni non porta sempre a prendere le giuste decisioni. Spesso i risultati migliori si ottengono quando teniamo conto di minori conoscenze e seguiamo l’istinto. Usando regole semplicissime ognuno di noi, senza consultare l’esperto, il supercomputer o la palla di cristallo, riesce a prendere decisioni sensate in materia di salute, finanza e altre questioni vitali. Il che riabilita la troppo calunniata “intuizione”.

 

Biografia dell'autore

Gerd Gigerenzer

Gerd Gigerenzer è direttore dell'Harding Center for Risk Literacy presso l'Università di Potsdam e partner di Simply Rational del Max Planck Institute for Human Development. È autore di numerosi libri sull'euristica e sul processo decisionale, tra i quali, nelle nostre edizioni, Quando i numeri ingannano (2003), Decisioni intuitive (2009), Imparare a rischiare (2015) e Perché l'intelligenza umana batte ancora gli algoritmi (2023).

Rassegna stampa per Imparare a rischiare

L’Italia analfabeta del rischio e le mancate tutele universali.

News che parlano di: Imparare a rischiare

Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata alla collana Scienza e Idee, che sarà disponibile con il 20% di sconto dal 23 giugno al 22 luglio 2023 nelle librerie aderenti e sul sito della casa editrice.
Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 300 classici selezionati dal catalogo che hanno lasciato un segno nella storia delle idee e che saranno disponibili con il 20% di sconto dal 23 giugno al 22 luglio 2022.
Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 200 titoli selezionati dal catalogo disponibili con il 20% di sconto.
Raffaello Cortina Editore propone per la prima volta ai lettori una promozione dedicata alla collana Scienza e Idee.

Eventi collegati a Imparare a rischiare

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.