Raffaello Cortina Editore
Dal dolore alla violenza
Le origini traumatiche dell’aggressività Seconda edizione
di Felicity De Zulueta
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 472
L’autrice riconduce la violenza a una situazione traumatica infantile che, in particolari circostanze ambientali, manifesta anche a distanza di tempo il proprio potere distruttivo.
Destare il sognatore
Percorsi clinici
di Philip M. Bromberg
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 248
Philip Bromberg, un’autorità sul tema del trauma, continua le sue illuminanti esplorazioni nella dissociazione e nel processo clinico.
Psicologia dinamica
Tra teoria e metodo
di Gian Luca Barbieri
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 570
Il volume è concepito per acquisire la consapevolezza della specificità epistemologica della Psicologia dinamica e la conoscenza dei suoi contenuti.
Psicologia culturale
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 280
Tema di questo manuale è il rapporto profondo tra costruzione del mondo interno, identità, valori e pratiche della cultura a cui si appartiene o in cui ci si trova a vivere.
Devianza e antisocialità
Le prospettive scientifiche e cliniche contemporanee
di Sergio Dazzi, Fabio Madeddu
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 368
In questo volume si vuole sottolineare il concetto di fattori di rischio e fattori protettivi, analizzando temi clinici e sociali: la scuola e il bullismo, l’area giuridica, le sostanze d’abuso.
La diagnosi in psicologia clinica
Personalità e psicopatologia
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 352
Il volume raccoglie i contributi di alcuni tra i maggiori esperti italiani in tema di valutazione e diagnosi psicologica.
Il mondo prima della storia
Dagli inizi al 4000 a.C.
di Ian Tattersall
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 202
L'antropologo Ian Tattersall ripercorre l’albero evolutivo della specie umana, dai primi inizi della nostra famiglia zoologica, Hominidae, alla comparsa di Homo sapiens e poi alla rivoluzione agricola.
Mindfulness e cervello
di Daniel J. Siegel
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 384
“Benvenuti in questo viaggio nel cuore della nostra vita.” Con queste parole, Daniel Siegel ci invita a unirci a lui in un’esplorazione di ciò che significa vivere nel qui-e-ora, essere “consapevoli in modo mindful”.
Fenomeni di trasporto
di Lucio Forni, Ilenia Rossetti
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 530
Il volume, tra i sempre più rari manuali scientificotecnici in lingua italiana, è stato nuovamente aggiornato sia per gli studenti che per i laureati del corso di laurea in Chimica industriale.
La comunicazione della salute
Un manuale
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 504
Il testo fornisce una presentazione essenziale delle tematiche più rilevanti nella comunicazione con il paziente, affrontate da specialisti delle principali discipline coinvolte, come medicina, psicologia, sociologia, etica, diritto. Il volume è articolato in 9 sezioni: 1. Antropologia ed etica; 2. La salute nella società dei consumi; 3. La riconfigurazione del rapporto medico-paziente; 4. La qualità nella comunicazione medico-paziente; 5. La comunicazione della salute durante il ciclo della vita; 6. La comunicazione di passaggio; 7. Deontologia e diritto nella comunicazione medico-paziente; 8. Il racconto del farmaco; 9. La notizia medico-scientifica e i media.
I curatori
La Fondazione Zoé (Zambon Open Education) è stata istituita dal gruppo chimico-farmaceutico Zambon con l’obiettivo di contribuire alla crescita di consapevolezza sulle tematiche della salute. Il Comitato scientifico è composto da G. Azzoni (Università di Pavia), D. De Masi (Università “La Sapienza” di Roma), M.G. Ruberto (Università di Pavia), F. Sartori (Università di Padova), G. Siri (Università del San Raffaele di Milano), C. Vigna (Università Ca’ Foscari di Venezia).
L'evoluzione a fumetti
di Dylan Evans, Howard Selina
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 178
Le parole e le immagini di questo libro forniscono la guida più chiara e brillante alla “pericolosa idea” formulata da Darwin nel 1859.
Cacciatori di piante
di John Gribbin, Mary Gribbin
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 380
Questa è la storia di undici uomini e donne straordinari, eccentrici, pronti a rischiare la vita sfidando giungle impenetrabili alla ricerca di nuovi esemplari botanici.
