Raffaello Cortina Editore
Il cappellano del Diavolo
di Richard Dawkins
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 356
Un'appassionata analisi che ci fornisce l’autoritratto di una delle menti più brillanti della scienza.
All'ascolto
di Jean-Luc Nancy
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 102
Jean-Luc Nancy punta qui l'attenzione sulla dimensione acustica e sensibile dell'"intendere", analizzando le sperimentazioni più audaci in campo artistico.
Durata e simultaneità
di Henri Bergson
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 220
Ancora oggi attualissimo, questo testo è una delle testimonianze fondamentali del modo in cui scienza e filosofia possono confrontarsi su un terreno comune
Dissolvere la gerarchia
Maschile/femminile II
di Françoise Héritier
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 326
Perché la gerarchia si è innestata sulla semplice differenza dei sessi? Si può pensare di dissolverla? A questa duplice domanda Françoise Héritier risponde in termini antropologici non meno che politici.
La conoscenza ecologica
Attualità di Gregory Bateson
di Sergio Manghi
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 164
Le riflessioni di Gregory Bateson, il grande antropologo inglese, anticipano quella svolta nel modo di pensare resa indifferibile dalle sfide dell’era globale
Psichiatria culturale: un'introduzione
di American Psychiatric Association
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 176
La psichiatria culturale è una disciplina che si propone di descrivere, valutare e gestire il disturbo psichiatrico come condizione soggetta all’influenza modellante dei fattori culturali
I ricordi che curano
Pratiche di reminiscenza nella malattia di Alzheimer
di Errollyn Bruce, Sarah Hodgson
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 188
Come aiutare gli operatori socio-sanitari e i familiari a migliorare la relazione di cura con le persone anziane colpite da demenza? L’idea innovativa di questo manuale consiste nel far leva sulle capacità residue di tali persone, in particolare sulla capacità di conservare i ricordi più antichi, e sulla disponibilità a rispondere quando si trovano in un ambiente incoraggiante. Divertirsi insieme e valorizzare le abilità sociali che restano intatte sono le idee chiave che ispirano questo testo e ne fanno una lettura stimolante per tutti coloro che si occupano di persone affette da demenza.
Gli autori
Errollyn Bruce, Sarah Hodgson e Pam Schweitzer lavorano da molti anni nel campo della gerontologia sociale.
La memoria, la storia, l'oblio
di Paul Ricoeur
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 768
Paul Ricoeur, uno dei più importanti filosofi contemporanei, ci aiuta a interpretare il dovere della memoria, a riscoprirne il senso e la pertinenza.
Origine della cultura e fine della storia
Dialoghi con Pierpaolo Antonello e Joao Cezar de Castro Rocha
di René Girard
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 240
René Girard ripercorre qui il lungo filo della propria esperienza di pensiero e fornisce per la prima volta al lettore italiano la genealogia della propria ricerca.
Nascere non basta
Iniziazione e tossicodipendenzaNuova edizione
di Luigi Zoja
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 208
Consumando droga, si cerca di trascendere uno stato di insignificanza e si ricalcano inconsciamente i modelli degli antichi riti di iniziazione: morte della personalità esistente fino ad allora e rinascita. Spinto dalla fretta del consumo, il tossicomane tralascia la prima fase. Negata come esperienza psicologica, la morte si presenta allora come tipica sensazione nelle fasi di astinenza e, a volte, come esito tragico della tossicodipendenza. In questa edizione riveduta e aggiornata, l’autore ricerca, dietro la distruttività del fenomeno “droga”, possibili motivazioni costruttive, interrogandosi, a scopo di prevenzione, sui modelli inconsci che guidano verso la tossicodipendenza malgrado consciamente se ne conoscano i pericoli.
L’autore
Luigi Zoja, psicoanalista, è stato presidente della International Association for Analytical Psychology. Tra le sue pubblicazioni "Il gesto di Ettore. Preistoria, storia, attualità e scomparsa del padre" (Bollati Boringhieri, 2000).
La comunicazione della diagnosi
In caso di malattie gravi
di Robert Buckman
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 232
Come comunicare al paziente una cattiva notizia? Buckman propone una riflessione su un tema al quale è stata dedicata poca attenzione e fornisce le linee guida per affrontare il problema in modo "positivo".
