Psicopatologia e psicopatologia dello sviluppo
Genitori in esilio
Psicopatologia e migrazioni
di M. Rose Moro
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 240
Questo libro si rivolge a tutti i professionisti che lavorano con i figli di immigrati: trasformare gli ostacoli a cui questi bambini sono messi di fronte in potenzialità creative.
Diagnosi e trattamento dell'alcoolismo
Manuale per le professioni di aiuto
di Christopher C. Cook, Griffith Edwards
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: pp.381
Qual è il miglior trattamento per l’alcolismo? Che problema ha con l’alcol la persona in questione? È una donna? Un adolescente? Dove vive e dove è nata? Con esempi chiari e adeguati, questo libro aiuta medici, psicologi, assistenti sociali a porre le domande giuste, riconducendo il fenomeno alla sua estrema variabilità, sottolineando soprattutto l’individualità del soggetto, il fatto che l’intervento deve essere “su misura”.-
Gli autori
Griffith Edwards e E. Jane Marshall operano presso il National Addiction Centre di Londra. Christopher C. Cook opera presso il Kent Institute of Medicine and Health Sciences di Canterbury.
Psicoterapia su misura
Pazienti borderline e patologie mentali gravi
di Jon G. Allen, Glen O. Gabbard
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 212
Una psicoterapia “su misura”, ossia calibrata sulle caratteristiche di personalità di “pazienti difficili da trattare” presuppone una diversa filosofia della cura.
Neuropsicologia cognitiva della schizofrenia
di Christopher D. Frith
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 174
Studi di neuropsicologia mostrano che, nella schizofrenia, i processi psicologici anomali possono essere riferiti a sottostanti sistemi cerebrali.
Dalle sante ascetiche alle ragazze anoressiche
Il rifiuto del cibo nella storia
di Walter Vandereycken, Deth Ron Van
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 370
Come nel digiuno ascetico di un tempo così nella patologia di oggi resta fondamentale il rapporto tra acquisizione e rinuncia, tra ricerca della perfezione e rifiuto di ogni bisogno biologico.
Dalle cure materne all'interpretazione
Nuove terapie per il bambino e le sue relazioni: i clinici raccontano
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 436
Negli ultimi decenni sono state individuate nuove terapie per il bambino e per il contesto delle sue relazioni: un nuovo campo clinico sta prendendo forma. Fino ad ora, tuttavia, mancava un testo che presentasse il composito panorama dei modelli di intervento che si sono sviluppati: l'idea portante del libro è, dunque, quella di proporre all'attenzione l'insieme di questi approcci diversi (psicoanalitico, psicodinamico, comportamentista, cognitivista, sistemico), in modo da giungere a capire quali forme sita assumendo questo nuovo campo di intervento, individuando i punti in comune e le divergenze e valutando se le variazioni richieste comportino piccoli adattamenti o prefigurino, invece, trasformazioni tali da evindenziare la nascita di una nuova area clinica. Il lettore troverà qui raccolta per la prima volta la gamma più alta possibile di modalità di intervento, finora raramente messe a confronto, tutte finalizzate al bisogno fondamentale del bambino di ricevere cure materno adeguate al suo stato, qualunque esso sia.
Gli autori
Graziella Fava Vizziello, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta di formazione psiconanalitica, è titolare dell'insegnamento di Psicopatologia generale e dell'età evolutiva presso il corso di laurea in Psicologia dell'Università di Padova
Daniel Stern, autore impegnato nella ricerca sull'infanzia, sia nella pratica clinica sia nell'insegnamento, è attualmente docente di Psicologia presso l'università di Ginevra e professore aggiiunto di Psichiatria al Medical Center della Cornell University di New York.
Disturbi schizofrenici
Teoria e trattamento da un punto di vista psicodinamico