Psicoterapia individuale
Mindfulness e cervello
di Daniel J. Siegel
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 384
“Benvenuti in questo viaggio nel cuore della nostra vita.” Con queste parole, Daniel Siegel ci invita a unirci a lui in un’esplorazione di ciò che significa vivere nel qui-e-ora, essere “consapevoli in modo mindful”.
Scritti
di Sergio Bordi
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 180
Gli scritti scelti rispecchiano i temi fondamentali degli studi di Sergio Bordi e mostrano la sua visione clinica e teorica, con un’attenzione particolare ai cambiamenti avvenuti nella terapia psicoanalitica.
Uccidersi
Il tentativo di suicidio in adolescenza
di Gustavo Pietropolli Charmet, Antonio Piotti
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 344
Un testo di grandissima utilità per i genitori, gli insegnanti, gli educatori e tutti i professionisti della salute mentale che si occupano di adolescenti.
Ruoli affettivi e psicoterapia
Il cambiamento come sviluppo
di Alfio Maggiolini
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 240
La possibilità di sperimentare una relazione positiva in psicoterapia è la premessa per superare difficoltà che impediscono il raggiungimento dei compiti evolutivi.
La struttura del caso clinico
Un percorso tra psicoanalisi, semiotica e narratologia
di Gian Luca Barbieri
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 372
L’autore propone un approccio ermeneutico al caso clinico che prende in prestito le categorie critiche della narratologia, della semiotica letteraria e della teoria della comunicazione.
I sistemi motivazionali nel dialogo clinico
Il manuale AIMIT
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 262
L’originalità del libro è rappresentata dal fatto che l’interazione tra terapeuta e paziente viene analizzata nella prospettiva di una teoria evoluzionistica delle motivazioni allo scambio interpersonale.
Mestiere e ispirazione
Guida alle psicoterapie esplorative
di Joseph D. Lichtenberg
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 212
L’“ispirazione” di cui parla Lichtenberg è una sorta di talento creativo che mobilita lo spirito di ricerca sia nel terapeuta sia nel paziente e che è in grado di sostenerli durante tutto il corso del trattamento. Ne scaturisce un nuovo approccio, fondato su strategie utili a negoziare i dilemmi che sorgono nella terapia come processo diadico e che consente di curare una gamma sempre più ampia di persone con disturbi gravi.
L'arte della psicoanalisi
Sognare sogni non sognati
di Thomas H. Ogden
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 184
A partire dal lavoro di Freud, Klein, Winnicott e Bion, l’autore analizza l’idea che la psicopatologia sia legata al fallimento della capacità dell’individuo di sognare la propria esperienza.
L'azione terapeutica
Una guida alla terapia psicoanalitica
di Enrico E. Jones
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 278
Contiene lo Psychotherapy Process Q-set (strumento e manuale di codifica) Introduzione di Vittorio Lingiardi e Nino Dazzi
Il volume propone un modo nuovo di considerare l’azione terapeutica, mostrando come individuare i pazienti che possono trarre beneficio dalla terapia psicodinamica, come descrivere quello che accade nel trattamento e come valutarne l’esito. Utilizzando trascrizioni di sedute cliniche, Jones ci offre una prospettiva unica sulle interazioni che si verificano realmente tra paziente e terapeuta, identificando specifici interventi in grado di promuovere il cambiamento.
Il modello dinamico-maturativo dell'attaccamento
di Patricia M. Crittenden
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 228
Il volume raccoglie i saggi più recenti di Patricia Crittenden, offrendo la panoramica più aggiornata sul modello dinamico-maturativo dell’attaccamento.
Psicoanalisi pratica per terapeuti e pazienti
di Owen Renik
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 170
Importante è ciò che è utile, quel che non lo è non deve tenere in ostaggio l’analista, unico criterio è il beneficio ottenuto dal paziente.
Evitare le emozioni, vivere le emozioni
di Antonino Ferro
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 224
L’attenzione è rivolta alle modalità in cui si formano le emozioni, a come vengono vissute sia da parte del paziente sia da parte dell’analista.
