I libri
Psicoterapia psicodinamica della depressione
di Fredric N. Busch, Marie Rudden
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 216
Gli autori descrivono con chiarezza e concisione un modello di terapia psicodinamica della depressione, costruito per intervenire sulla conflittualità interna che contribuisce all’eziopatogenesi di diversi disturbi dello spettro depressivo. Questi tipo di trattamento si rivela utile sia all’interno di interventi integrati sia come terapia efficace di per sé. Sono riportati numerosi casi clinici, che illustrano le più comuni costellazioni dinamiche presenti in soggetti con disturbi dell’area depressiva e mostrano le tecniche d’intevento utilizzate per coinvolgere i pazienti nella terapia. Un volume per tutti i clinici, indipendentemente dal loro orientamento teorico.
Il mondo moderno e la questione ebraica
di Edgar Morin
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 174
La condizione ebraica nella storia moderna esige di essere trattata in tutta la sua complessità, dunque nella sua difficoltà.
Il metodo 3. La conoscenza della conoscenza
di Edgar Morin
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 286
Nel terzo volume del suo Metodo, Edgar Morin enuclea le domande fondamentali che dobbiamo porci se vogliamo conoscere le fonti dei nostri errori e delle nostre illusioni.
Ofelia e Parsifal
Modelli e differenze di genere nel mondo dei media
di Giorgio Grossi, Elisabetta Ruspini
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 212
Ognuno di noi – maschio, femmina, gay, lesbica, bisessuale, transgender, transessuale – si confronta quotidianamente con le immagini e le rappresentazioni mediatiche della propria identità di genere. La “seconda modernità” passa anche e soprattutto da qui, dal conflitto tra diversi “sguardi di genere” nel mondo dei media.
Ofelia e Parsifal – la prima rassegna sistematica, in Italia, di studi sul rapporto tra genere e media – offre una fenomenologia articolata di questo importante terreno di analisi del mutamento sociale.
I curatori
Giorgio Grossi insegna Sociologia della comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Elisabetta Ruspini insegna Sociologia e Metodologia della ricerca sociale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Quando le emozioni diventano cibo
Psicoterapia cognitiva del Binge Eating Disorder
di Piergiuseppe Vinai, Patrizia Todisco
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 154
L’intento del volume è definire le caratteristiche psicopatologiche e i pensieri disfunzionali che guidano il comportamento dei pazienti per poterli affrontare con gli strumenti della psicoterapia cognitiva.
Abitare la distanza
di P. Aldo Rovatti
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 214
Abitare la distanza è la nostra condizione, caratterizzata dal paradosso: siamo dentro e fuori, vicini e lontani.
Luoghi di attaccamento
Identità ambientale, processi affettivi e memoria
di Tilde Giani Gallino
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 334
Esistono luoghi in cui ci sentiamo protetti, altri che ci incutono paura ed è innegabile che la casa in cui abbiamo vissuto l’infanzia sia legata per tutti a una forte emozione.
Questo è il primo libro in cui si analizzano il fascino, la nostalgia ma anche le emozioni sgradevoli che i luoghi suscitano in noi, documentati con interviste effettuate in Italia e all’estero e allargando l’indagine fino a comprendere i luoghi dell’immaginario, quelli descritti in alcuni dei romanzi più celebri o dei quadri più famosi.
L’autrice
Tilde Giani Gallino insegna Psicologia dello sviluppo all’Università di Torino. Nelle nostre edizioni ha pubblicato “Quando ho imparato ad andare in bicicletta” (2004).
Dai batteri alle balene
Il piccolo e il grande in biologia
di John T. Bonner
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 142
Facendo ricorso a disegni di nani e giganti, Bonner spiega perché le dimensioni determinano così profondamente il comportamento individuale e l’evoluzione dei viventi.
Elementi di statistica
di G. Carlo Blangiardo, Michela Cameletti
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 88
Amazzoni, sante, ninfe
Variazioni di storia delle idee dall'antichità al Rinascimento
di Davide Bigalli
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 260
Farmacologia generale
Un'introduzione
di Alberto Panerai
editore: Raffaello Cortina Editore
Questo volume si propone di spiegare i concetti più importanti della farmacologia generale, utili per conoscere il farmaco, la sua vita nell'organismo e le sue interazioni con esso, con un linguaggio comprensibile sia agli studenti - ai quali il volume è rivolto - sia a chiunque voglia capire il significato di quanto è scritto sui foglietti informativi contenuti nelle confezioni dei farmaci. Lineamenti di farmacologia clinica, tossicologia e chemioterapia completano e approfondiscono l'informazione, estendendola alla conoscenza dei metodi di studio di un farmaco, di quali possono essere le cause di tossicità, del vasto mondo degli antibiotici, degli antivirali, degli antifungini e degli antitumorali.
Processo diagnostico
Casi clinici
di Laura Parolin, Francesca Agostoni
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 282
Questo volume rappresenta un concreto strumento di lavoro per comprendere il processo di valutazione del paziente nel corso dell'assessment.
