I libri
Il diritto romano nella storia europea
di Peter Stein
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 184
Il testo di Stein costituisce una sintetica esposizione del ruolo fondamentale che il diritto romano riveste nel quadro della cultura europea.
Corpo e libertà
Una storia tra morale, scienza e diritto
di Amedeo Santosuosso
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 352
In questo libro viene indagato il conflitto tra autorità e libertà che ha come campo la vita, la salute, il corpo degli individui.
Isteria
di Christopher Bollas
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 264
Bollas restituisce all'isteria il suo significato peculiare, che è quello di essere uno stile di relazione con se stessi e il mondo.
Manuale di psicopatologia dell'infanzia
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 456
Il volume affronta i quesiti più rilevanti e gli sviluppi della psicopatologia infantile fornendo riferimenti e criteri clinici e diagnostici utili.
I sette saperi necessari all`educazione del futuro
di Edgar Morin
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 128
Edgar Morin propone qui sette saperi "fondamentali" che l'educazione dovrebbe trattare in ogni società e in ogni cultura.
Il metodo 1. La natura della natura
di Edgar Morin
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 488
Abbiamo bisogno di ciò che ci aiuta a pensare da soli: un metodo. Un metodo di conoscenza che traduca la complessità del reale e si avvicini al mistero delle cose.
Favole Favole
360 favole create da bambini portatori di tumore alla luce della semiotica e della psicologia
di Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pe
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 366
L'insieme delle favole prodotte da bambini portatori di tumore si impone come espressione di un evento carico di un grande contenuto esistenziale che i piccoli si trovano a fronteggiare ed elaborare, spinti dall'esigenza di dar voce alle proprie sofferenze e alle proprie angosce. È difficile staccarsi dalla lettura di queste favole, da ognuna delle quali traspare un piccolo mondo in cui spesso domina un senso di separazione e di solitudine, ma anche, frequentemente, la volontà di supererare difficoltà e dolori per ritornare alla normale vita di tutti i giorni.
I CURATORI
Marina Sbisà è docente di Filosofia del linguaggio presso il dipartimento di Filosofia dell'Università di Trieste.
Pia Massaglia è ricercatore confermato al dipartimento di Scienze pediatriche e dell'adolescenza dell'Università di Torino, sezione di Neuropsichiatria infantile.
Ornella Giustina è semiologa Francesco Marsciani, semiologo e ricercatore universitario presso lo Iulm di Milano.
Isabella Pezzini è professore associato di Semiotica all'università La Sapienza di Roma. Marina Bertolotti lavora presso il dipartimento di Immuno-infettivologia e di Onco-ematologia dell'Azienda ospedaliera OIRM del Sant'Anna di Torino.
Il bambino impara a parlare
L’acquisizione del linguaggio nei primi anni di vita
di Pasek Kathy Hirsh, Roberta Michnik Golinkoff
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 368
Ancora prima che il bambino venga al mondo, gli aspetti innati e l’ambiente sono al lavoro per fornirgli gli strumenti che gli serviranno ad acquisire la padronanza del linguaggio. Quasi magicamente, nei primi tre anni di vita egli impara a riconoscere le parole, a decifrarne il significato, a formare frasi e a fare domande. Scritto da due studiose di primo piano nel campo dello sviluppo del linguaggio, Il bambino impara a parlare è un’avvincente esplorazione del modo in cui il bambino apprende il linguaggio, e di come i genitori e i tecnici che si prendono cura di lui possono fornire un contributo concreto per coltivare queste abilità linguistiche in ogni fase dello sviluppo del bambino.
Le autrici
Roberta Michnick Golinkoff insegna alla facoltà di Pedagogia dell’Università del Delaware (USA), dove ricopre incarichi congiunti nei dipartimenti di linguistica e psicologia. È responsabile del progetto riguardante il linguaggio infantile.
Kathy Hirsh-Pasek è membro del dipartimento di Psicologia della Temple University, dove è responsabile del laboratorio di ricerca sul linguaggio infantile.
Breve storia della bugia
Da Ulisse a Pinocchio
di Maria Bettetini
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 176
Questo libro racconta la storia della bugia: le bugie di governanti, giocatori, artisti e bambini, viste dalla parte dei filosofi e dei poeti, i grandi bugiardi di sempre.
La terapia narrata dalle famiglie
Una prospettiva di ricerca intergenerazionale
di Maurizio Andolfi, Claudio Angelo
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 312
Il volume è rivolto soprattutto alle famiglie e alle coppie che vogliono capire il significato di comportamenti apparentemente disturbati per migliorare la qualità della propria vita.
Donne e schizofrenia
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 160
Il fatto di appartenere al sesso femminile ha effetti significativi sull’età di insorgenza e sulla natura della malattia: gli estrogeni esercitano un’azione antipsicotica, il cervello femminile si sviluppa più rapidamente di quello maschile e invecchia secondo modalità diverse, con una grande preponderanza di donne affette da schizofrenia a esordio molto tardivo. Un gruppo internazionale e multidisciplinare di clinici e ricercatori passa in rassegna i dati della letteratura passata e recente, affronta i problemi legati in modo specifico al sesso e valuta le loro implicazioni terapeutiche, cliniche e sociali allo scopo di identificare approcci terapeutici più appropriati ed efficaci per le donne che soffrono di schizofrenia. Il risultato è un testo importante per tutti i clinici, i medici e i ricercatori che lavorano nel campo della salute mentale, o della salute delle donne.
I CURATORI
David J. Castle è direttore clinico dei Mental Health Services al Fremantle Hospital, in Australia. È autore di più di cento articoli che trattano principalmente delle relazioni fra sesso e schizofrenia.
John McGrath è direttore del Queensland Centre for Schizofrenia Research, un gruppo multidisciplinare che studia le cause della schizofrenia. Jayashri Kulkarni è direttore del Monash University Research Centre for Womens’s Mental Health.
L'abuso sessuale intrafamiliare
Manuale di intervento
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 440
Il volume affronta la complessità dell'intervento in situazioni di abuso sessuale intrafamiliare: dalla protezione del minore all'accertamento medico e alla valutazione psicologica, fino al verdetto del tribunale e al trattamento psicoterapeutico. La complessità viene colta dal punto di vista di tutti i professionisti coinvolti nell'intervento: insegnanti, educatori, assistenti sociali, psicologi, pediatri, ginecologi, medici legali, procuratori e giudici minorili, procuratori del tribunale ordinario penale, polizia giudiziaria, avvocati. Ciascuno di essi offre il suo contributo a partire dalla propria esperienza sul campo: è così possibile conoscere il punto di vista dei diversi operatori, cosa indispensabile per raggiungere quella capacità di interazione multidisciplinare ormai considerata ineludibile. Viene infine presentata una selezione di centri diffusi su tutto il territorio nazionale che si occupano del fenomeno, oltre a una rassegna di leggi e documenti professionali prodotti a livello nazionale e regionale.
I curatori
Angelo Carini, psicologo e psicoterapeuta familiare, è coordinatore per la città di Brescia dei servizi socio-sanitari dell'ASL e responsabile di Telebimbo.
Maria Teresa Pedrocco Biancardi è psicoterapeuta e collabora con il Centro Milanese di Terapia della Famiglia in qualità di formatrice.
Gloria Soavi è psicologa e psicoterapeuta di formazione sistemica e si occupa da anni di psicologia clinica infantile e in particolare di abuso e maltrattamento sui minori.
