L'evoluzione della morale per selezione naturale - Andrea Guardo - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

L'evoluzione della morale per selezione naturale

sconto
5%
L'evoluzione della morale per selezione naturale
titolo L'evoluzione della morale per selezione naturale
Autore
Argomenti Filosofia
Scienza e Divulgazione scientifica
Collana Saggi, 154
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 232
Pubblicazione 01/2024
ISBN 9788832856064
 
21,00 19,95
 
risparmi: € 1,05
Spedito in 2-3 giorni lavorativi
Secondo un programma di ricerca inaugurato da Darwin e oggi sempre più popolare, gli aspetti fondamentali della nostra psicologia morale sono il prodotto della selezione naturale. Le nostre convinzioni morali, così come la nostra tendenza a comportarci in accordo con queste convinzioni, sarebbero il risultato di processi analoghi a quelli che hanno prodotto il collo delle giraffe e le ali degli uccelli: la ragione per cui siamo convinti di dover tener fede alla parola data è che questa credenza è stata adattiva per i nostri antenati, che ce l’hanno trasmessa.
Il libro introduce i lettori a questo affascinante ambito di ricerca, spaziando dalla teoria dei giochi evolutiva alla selezione parentale e alla selezione di gruppo, per poi passare a discutere le conseguenze di tali risultati per la questione della natura della morale, sostenendo che se la nostra psicologia morale è davvero il prodotto della selezione naturale allora dovremmo abbandonare l’idea che esistano norme morali oggettive.
 

Biografia dell'autore

Andrea Guardo

Andrea Guardo insegna Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di Milano. Le sue principali aree di ricerca sono la metafisica della mente e la filosofia delle scienze evolutive. Nelle nostre edizioni ha pubblicato L'evoluzione della morale per selezione naturale (2023).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.