La natura culturale dello sviluppo - Barbara Rogoff - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore

Attenzione, controllare i dati.

La natura culturale dello sviluppo

sconto
5%
La natura culturale dello sviluppo
titolo La natura culturale dello sviluppo
Autore
Argomenti Pedagogia
Psicologia Psicologia e clinica dello sviluppo
Psicologia Psicologia dell’educazione
Psicologia
Collana Pedagogie dello sviluppo
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato Libro
Pagine 454
Pubblicazione 01/2004
ISBN 9788870788921
 
33,50 31,83
 
risparmi: € 1,67
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

In Oceania, a tre anni i bambini accudiscono fratelli e cugini più piccoli e nella comunità efe, in Africa, bambini in tenera età maneggiano con dimestichezza machete e altri oggetti affilati, mentre nelle classi medie europee l’accudimento viene consentito solo molto più tardi e difficilmente gli adulti permettono ai bambini di adoperare coltelli. A cosa sono dovute queste notevoli differenze?
Barbara Rogoff sostiene che lo sviluppo umano vada inteso come un processo culturale e, oltre a dimostrare che “la cultura è importante”, approfondisce in che modo essa lo sia per lo sviluppo. Partendo da esempi eloquenti per documentare la gamma di variabilità e nel contempo i confini dei percorsi evolutivi umani, l’autrice esamina sotto una luce nuova le tematiche classiche: educazione, ruoli di genere, attaccamento, apprendimento e sviluppo cognitivo. Lavoro di grande ricchezza e originalità, sintesi teorica corredata di numerosi esempi chiarificatori, La natura culturale dello sviluppo ci offre un quadro dei processi culturali vitale e coinvolgente.

 

Biografia dell'autore

Barbara Rogoff

Barbara Rogoff insegna Psicologia alla University of California (Santa Cruz). Nelle nostre edizioni ha già pubblicato La natura culturale dello sviluppo (2003).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.