Le forme dell'aiuto - Edgar H. Schein - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore

Attenzione, controllare i dati.

Le forme dell'aiuto

sconto
5%
Le forme dell'aiuto
titolo Le forme dell'aiuto
sottotitolo Come costruire e sostenere relazioni efficaci
Autore
Argomenti Formazione
Psicologia Psicologia del lavoro, dell’organizzazione e dei gruppi
Psicologia
Collana Individuo gruppo organizzazione
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato Libro
Pagine 156
Pubblicazione 01/2010
ISBN 9788860303639
 
16,00 15,20
 
risparmi: € 0,80
Spedito in 2-3 giorni lavorativi
Spesso, e con sorpresa, constatiamo che le nostre offerte di aiuto si dimostrano inefficaci o vengono semplicemente rifiutate. Perché è così difficile dare e ricevere aiuto? Per Edgar Schein, grande esperto di cultura aziendale e sviluppo organizzativo, la risposta sta nella mancata comprensione delle molteplici dinamiche psicologiche e sociali che sottendono le relazioni d’aiuto. Il momento della richiesta e dell’offerta di aiuto è particolarmente complesso, intriso com’è di ambiguità. In questo testo fondamentale sul tema, l’autore presenta modalità specifiche ed esempi illuminanti che rendono chiaro quale tipo di aiuto offrire e come offrirlo efficacemente in qualunque situazione.
Schein ci mostra come evitare le possibili trappole, attenuare gli squilibri di potere e creare una solida base di fiducia. Oltre che a tutti i tipi di aiuto individuale nelle relazioni personali e professionali, nell’insegnamento e nel lavoro sociale, queste indicazioni si possono applicare anche al teamwork e alla leadership organizzativa.
 

Biografia dell'autore

Edgar H. Schein

Edgar H. Schein è il maggior esperto nel campo della cultura organizzativa, che ha inaugurato con la sua ricerca. È professore emerito presso la Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Per le nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, La consulenza di processo (2001), Le forme dell’aiuto (2010), Cultura d'azienda e leadership (2018) e Culture d’impresa (nuova edizione con P.A. Schein, 2021).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.