Il counselling organizzativo - Gianluca Biggio - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore

Attenzione, controllare i dati.

Il counselling organizzativo

sconto
5%
Il counselling organizzativo
titolo Il counselling organizzativo
sottotitolo Origini, specificità, sviluppi applicativi della relazione d¹aiuto nelle organizzazioni
Autore
Argomenti Formazione
Psicologia Psicologia del lavoro, dell’organizzazione e dei gruppi
Psicologia
Collana Individuo gruppo organizzazione
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato Libro
Pagine 154
Pubblicazione 01/2007
ISBN 9788860301376
 
15,00 14,25
 
risparmi: € 0,75
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Il counselling è presente da molti decenni nel mondo anglosassone come relazione di aiuto per affrontare più effiacacemente l'ambiente sociale; negli Stati Uniti se ne trovano forme anticipatrici già nei primi del Novecento. A partire dagli anni Cinquanta anche nelle organizzazioni emerge l'esigenza di supportare gli individui nell'adattamento ai nascenti processi di modernizzazione postindustriale.
Entrando nelle organizzazioni, il counselling si confronta con le pratiche di sviluppo comportamentale già esistenti, dalla facilitazione delle relazioni interpersonali e di gruppo all'attenzione verso i nuovi modelli di leadership, e alla tematica dell'empowerment.
La specificità del volume consiste nel mostrare come viene utilizzato il counselling nel contesto organizzativo, chiarendo differenze e tratti comuni con pratiche affini come il coaching, il mentoring, la tutorship, l’orientamento e lo sviluppo organizzativo. Il lettore è guidato a comprendere le particolarità del counselling organizzativo attraverso l'analisi di un modello di relazione di aiuto costruito in uno scenario - quello lavorativo - che ne ha influenzato fortemente la metodologia applicativa. In questo modo vengono offerti strumenti per un'accurata valutazione e un intervento incisivo.

 

Biografia dell'autore

Gianluca Biggio

Gianluca Biggio insegna all’Università “La Sapienza” di Roma e all’Università della Tuscia di Viterbo. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Il counselling organizzativo (2007).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.