Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Socrate

sconto
5%
Socrate
Titolo Socrate
Autore
Argomento Filosofia
Collana Minima, 132
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 124
Pubblicazione 08/2015
ISBN 9788860307590
 
11,00 10,45

 
risparmi: € 0,55
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Edizione italiana a cura di Ilaria Possenti 

Socrate, finora inedito in traduzione italiana, sviluppa un’originale riflessione sulla nascita della tradizione politica occidentale, ovvero sul rapporto fra Socrate, Platone e l’esperienza della polis greca. La figura di Socrate attraversa l’intera opera di Hannah Arendt come un riferimento importante e sempre positivo, che aiuta a riformulare i temi della coscienza, del male e del pensiero critico. Qui rappresenta l’inizio di una pratica filosofica e politica che Platone abbandona e tradisce, inaugurando la metafisica come fuga dalla politica. In una prospettiva più ampia, queste pagine mettono per la prima volta a tema l’origine dell’inimicizia tra filosofia e politica, che segna, a parere di Arendt, il destino del pensiero occidentale. I saggi di Adriana Cavarero e Simona Forti corredano il testo arendtiano, mettendone in luce gli aspetti più rilevanti e attuali.

 

Biografia dell'autore

Hannah Arendt

Hannah Arendt (1906-1975) ha sviluppato la sua riflessione a fronte delle questioni più cruciali del Novecento. Il suo pensiero spazia dalla teoria politica alla filosofia ed è centrato sull’analisi della realtà totalitaria come tipo di regime impossibile da ricondurre alle forme tradizionali dell’oppressione politica. Nelle nostre edizioni sono stati pubblicati Socrate (2015), Marx (2016), L’umanità in tempi bui (Nuova edizione, 2019) e La rivoluzione ungherese e l'imperialismo totalitario (2024).

News che parlano di: Socrate

Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 300 classici selezionati dal catalogo che hanno lasciato un segno nella storia delle idee e che saranno disponibili con il 20% di sconto dal 23 giugno al 22 luglio 2022.
Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 200 titoli selezionati dal catalogo disponibili con il 20% di sconto.
Vi segnaliamo alcuni appuntamenti dei nostri autori ospiti al Festival della Filosofia di Modena, Carpi e Sassuolo. Appuntamento dal 16 al 18 Settembre per parlare del tema di questa edizione: l'agonismo
Il 4 Dicembre 1975 moriva a New York Hannah Arendt. Filosofa, scrittrice e storica ebrea, fu costretta a lasciare l'Europa durante il periodo nazista per trasferirsi in America, dove visse il resto della sua vita.

Eventi collegati a Socrate

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.