Secondo Hillman, tutti i nostri comportamenti psicologici hanno una somiglianza, una corrispondenza con un modello archetipico. La nostra vita segue figure mitiche: noi pensiamo, sentiamo, agiamo soltanto come ci è consentito da modelli primari costituiti nel mondo immaginale. L’archetipo del Puer – con le sue caratteristiche di vulnerabilità, incapacità di entrare nel tempo, amoralità e autodistruttività – è quella struttura di coscienza che rifiuta e combatte il Senex – il tempo, il lavoro, l’ordine, la continuità – e che consente di affondare lo sguardo in una delle componenti più profonde della realtà psichica.
Biografia dell'autore
James Hillman
James Hillman, ha diretto lo Jung Institut di Zurigo e fondato il Dallas Institute of Humanities and Culture. Psicoanalista di fama internazionale, è autore di numerosi articoli e libri, tradotti anche in italiano. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Trame perdute (1985), La cucina del dottor Freud (nuova edizione, con C. Boer, 2016), Le storie che curano (nuova edizione 2021) e Saggi sul Puer (nuova edizione 2021).Rassegna stampa per Saggi sul Puer
Qui comincia - Radio3
pubblicato il: 19-04-2022
James Hillman, "Saggi sul Puer" (Raffaello Cortina Editore).
Il Foglio
pubblicato il: 18-11-2021
Hillman l'italiano.
Robinson
pubblicato il: 17-10-2021
"Fare anima". Il mantra di un eretico.
News che parlano di: Saggi sul Puer
Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 300 classici selezionati dal catalogo che hanno lasciato un segno nella storia delle idee e che saranno disponibili con il 20% di sconto dal 23 giugno al 22 luglio 2022.