Il Sé sinaptico - Joseph LeDoux - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Il Sé sinaptico

sconto
5%
Il Sé sinaptico
titolo Il Sé sinaptico
sottotitolo Come il nostro cervello ci fa diventare quello che siamo
Autore
Argomenti Filosofia
Neuroscienze e Neuropsicologia
Scienza e Divulgazione scientifica
Collana Scienza e idee, 99
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 564
Pubblicazione 01/2002
ISBN 9788870787955
 
39,00 37,05
 
risparmi: € 1,95
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Prefazione di Edoardo Boncinelli

Chi siamo e perché siamo diventati quelli che siamo? Come interagiscono le nostre funzioni cognitive, emotive e motivazionali? Oggi sono le neuroscienze, e in particolare la neurobiologia, a offrirci le risposte più convincenti. Raccogliendo i risultati di oltre vent'anni di ricerca e combinando il rigore dello specialista con il gusto per la divulgazione, Joseph LeDoux ci guida in un affascinante viaggio alla scoperta del Sé. Non solo le nostre attività mentali sono il frutto di processi fisici che avvengono nel cervello, ma questi plasmano l'intera nostra esperienza, e viceversa. È infatti l'estrema plasticità delle connessioni sinaptiche, delle trasmissioni degli impulsi da un neurone all'altro, che per LeDoux costituisce la base dell'apprendimento e della memoria, e permette di chiarire l'emergere di quel senso di continuità necessario alla costituzione del Sé e della personalità.

 

 

Biografia dell'autore

Joseph LeDoux, uno dei più importanti studiosi di neurobiologia, insegna al Center for Neural Science and Psychology della New York University. Nella collana Scienza e idee ha pubblicato Il Sé sinaptico (2002).

News che parlano di: Il Sé sinaptico

Mercoledì 17 aprile si terrà a Torino From split-brains to emotional consciousness. A tribute to Joseph LeDoux.
Il 6 e 7 maggio 2017 Joseph LeDoux e Stefan G. Hofmann terranno un workshop a Milano intitolato "Ascoltare e comprendere il cervello". Le iscrizioni sono aperte.

Eventi collegati a Il Sé sinaptico

Hotel Quirinale, il 10.02.2018 alle ore 09.00, via Nazionale 7, Roma

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.