Il cervello e il mondo interno

sconto
5%
Il cervello e il mondo interno
29,80 28,31
 
risparmi: € 1,49
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Prefazione di Oliver Sacks

Mente e cervello sono complementari, quasi come lo yin e lo yang. Da una parte la psicologia, dall’altra le neuroscienze si sforzano di fornire le spiegazioni più adeguate alla luce degli strumenti specifici di cui dispongono. È ora il momento che gli specialisti dei vari campi collaborino in modo che possa emergere una com-prensione globale del “mondo interno”. Quest’ultimo costituisce l’ambito tradizionale della psicoanalisi fin dalla “età eroica” di Freud – il quale aveva suggerito di tralasciare “le strutture anatomiche soggiacenti” (ma solo perché il livello della loro analisi “oggettiva” era ancora troppo basso). Viceversa, i cultori di neuroscienze si sono ben guardati dal prendere in considerazione “stati mentali soggettivi” come la coscienza, le emozioni e i sogni. Invece, nella coraggiosa proposta di Solms e Turnbull non solo vengono abbattute le barriere disciplinari che i vari esperti hanno costruito sul terreno della reciproca diffidenza ma viene delineato un nuovo sapere – quello della neuropsicoanalisi – che non solo mira a sviscerare gli aspetti più profondi della realtà dell’Io ma anche a cambiare le modalità della cura.

 

Biografia degli autori

Mark Solms

Mark Solms ha pubblicato più di 300 articoli su riviste specializzate negli ambiti delle neuroscienze e della psicoanalisi e diversi libri, tra i quali, per le nostre edizioni, Neuropsicoanalisi. Un’introduzione clinica alla neuropsicologia del profondo (con K. Kaplan Solms, 2002) e Il cervello e il mondo interno. Introduzione alle neuroscienze dell’esperienza soggettiva (con O. Turnbull, 2004).

Oliver Turnbull

Oliver Turnbull, neuropsicologo, insegna al Centre for Cognitive Neuroscience dell'Università del Galles. Ha pubblicato importanti studi sui disturbi delle funzioni visive e sui disturbi neuropsicologici.

News che parlano di: Il cervello e il mondo interno

Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 200 titoli selezionati dal catalogo disponibili con il 20% di sconto.