Relazioni d'amore - Otto F. Kernberg - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Relazioni d'amore

sconto
5%
Relazioni d'amore
titolo Relazioni d'amore
sottotitolo Normalità e patologia
Autore
Argomenti Psicologia Psicologia clinica
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoanalisi
Sessuologia
Collana Psicologia clinica e psicoterapia, 83
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 244
Pubblicazione 01/1996
ISBN 9788870783728
 
20,00 19,00
 
risparmi: € 1,00
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Dopo aver esaminato, nei precedenti lavori, le dinamiche dell'aggressività, Kernberg qui si occupa dell'amore. Le vicissitudini dell'amore di coppia, della passione e della sessualità si snodano in un percorso che va dall'infanzia all'adolescenza all'età adulta. L'autore prende in esame il gioco delle interazioni emotive tra i partner, comprese quelle di natura superegoica, che si attivano a livello inconscio. Egli suggerisce che i partner strutturino un ideale dell'Io congiunto in quanto membri di una coppia, e che tale istanza giochi un ruolo poi fondamentale nel destino della loro relazione.
Ma la coppia vive l'amore e il sesso nel contesto di un determinato ambiente sociale. Viene quindi illustrata anche la natura dei rapporti tra la coppia e il gruppo: il piccolo gruppo di amici, o il grande gruppo costituito dalla società in cui essa nasce e si sviluppa. Il modo in cui i mezzi di comunicazione di massa, in particolare il cinema,rappresentano l'amore e il sesso si inserisce in questa dialettica, in gran parte determinata da motivazioni inconsce. Dopo aver descritto le basi biologiche e psicologiche dell'esperienza sessuale, Kernberg illustra la natura di tale esperienza alla luce della teoria delle relazioni oggettuali. Nei rapporti di coppia è appunto l'attivarsi di specifiche relazioni oggettuali interiorizzate a innescare sia i più ampi conflitti sia le esperienze più appaganti. L'analisi delle relazioni "normali" e di quelle patologiche, il ruolo del narcisismo, del masochismo e dell'aggressività nei rapporti d'amore costituiscono dunque il nucleo centrale del testo.

 

Biografia dell'autore

Otto F. Kernberg

Otto F. Kernberg insegna Psichiatria presso il Medical College e la Graduate School of Medical Sciences della Cornell University di New York. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Relazioni d'amore (1996), Le relazioni nei gruppi (1999), Psicoterapia delle personalità borderline (con J.F. Clarkin e F.E. Yeomans, 2000), Narcisismo, aggressività e autodistruttività (2006), Patologie della personalità di alto livello (con E. Caligor e J.F. Clarkin, 2012), Erotismo e aggressività (2019), Adolescenti con gravi disturbi di personalità (con L. Normandin, K. Ensink, A. Weiner, 2022) e Il trattamento del narcisismo patologico (con D. Diamond, B. Stern, F. Yeomans 2023).

 

News che parlano di: Relazioni d'amore

Si terrà a giugno a Palermo e online il convegno International Meeting on Personality Disorders da 21 crediti ECM.
Venerdì 19 e sabato 20 maggio Otto F. Kernberg sarà in Italia e terrà due incontri con i lettori, rispettivamente a Genova e a Bergamo.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.