Cambiamento climatico e salute mentale - Paolo Cianconi, Luigi Janiri, Batul Hanife - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Cambiamento climatico e salute mentale

sconto
5%
Cambiamento climatico e salute mentale
Titolo Cambiamento climatico e salute mentale
Sottotitolo Dall'ecologia della mente alla mente ecologica
Autori , , ,
Argomenti Antropologia
Psichiatria e Criminologia Psichiatria
Collana Psichiatria psicoterapia neuroscienze
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 250
Pubblicazione 09/2023
ISBN 9788832855616
 
28,00 26,60
 
risparmi: € 1,40
Spedito in 2-3 giorni lavorativi
Con Batul Hanife e Francesco Grillo.

Il cambiamento climatico nel nostro pianeta non sta solo modificando l'ambiente a breve e a lungo termine. Sta anche generando gravi problemi di salute mentale che dipendono dai contesti, dalla vulnerabilità dei gruppi e del singolo, e dall'impatto di tale cambiamento sulle diverse realtà territoriali.
Il clima influenza profondamente la società e l'economia, e le crisi globali rappresentano una minaccia per il benessere psichico.
Queste trasformazioni complesse fanno emergere nuovi fenomeni psichici di rilievo per la psicologia e la psichiatria, come l'eco-ansia, il lutto ecologico, la solastalgia, fino a vere e proprie condizioni patologiche.
Scenari inquietanti che rendono necessari nuovi strumenti di comprensione e nuove risorse terapeutiche.
 

Biografia degli autori

Paolo Cianconi

Paolo Cianconi svolge attività di ricerca e clinica in etnopsichiatria, salute mentale e cambiamento climatico. Lavora da molti anni come psichiatra nell'ASL Roma 1 presso il carcere di Regina Coeli.

Luigi Janiri

Luigi Janiri è direttore di unità operativa di Psichiatria presso il Policlinico Gemelli di Roma. È professore di Psichiatria all'Università Cattolica del Sacro Cuore e insegna Psicopatologia all'Università LUMSA della stessa città. Psicoanalista, è presidente della sezione di Ecologia, Psichiatria e Salute mentale dell'Associazione mondiale di Psichiatria.

Batul Hanife

Batul Hanife, psichiatra, svolge attività clinica e si occupa di etnopsichiatria, antropologia e mutazioni sociali.

Francesco Grillo

Francesco Grillo, fisico e antropologo, ha approfondito temi di etnopsichiatria compiendo ricerche in Brasile, a Cuba e in altri Paesi.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.