Mindscapes - Vittorio Lingiardi - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Mindscapes

sconto
5%
Mindscapes
titolo Mindscapes
sottotitolo Psiche nel paesaggio
Autore
Argomenti Psicologia
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoanalisi
Collana Minima, 142
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 262
Pubblicazione 2017
ISBN 9788860309327
 
16,00 15,20
 
risparmi: € 0,80
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Disponibile anche nel formato

“Mindscape” è un neologismo per evocare il rapporto tra psiche e paesaggio e collocarci a metà strada, là dove dobbiamo stare: con la psiche nel paesaggio e il paesaggio nella psiche. Guidato da bussole psicoanalitiche, letterarie e neuroestetiche (da Searles a Winnicott, da Schnitzler alla Dickinson, da Zeki a Gallese), Vittorio Lingiardi ci invita a ripensare l’idea di ambiente e, in particolare, di paesaggio elettivo. Un luogo che cerchiamo nel mondo per dare forma e immagine a qualcosa che è già in noi. Al tempo stesso una scoperta, un’invenzione e un ritrovamento. Fiumi, montagne, ruderi e spiagge abitano la nostra mente, i nostri viaggi e i nostri sogni. Come oggetti psichici sono immersi nella nostra memoria, e forse risalgono al primo incontro con il volto di chi ci ha guardato. O ha distolto lo sguardo.
Per stare al mondo dobbiamo conoscere il paesaggio. Soprattutto, dobbiamo avere molti luoghi dentro di noi per avere qualche speranza di essere noi stessi.
 

Biografia dell'autore

Vittorio Lingiardi

Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, è professore ordinario di psicologia dinamica presso il Dipartimento di psicologia dinamica, clinica e salute della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma e Senior Research Fellow della Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza (SSAS). È presidente della Society for Psychotherapy Research-Italy Area Group (SPR-IAG). Nel 2023 è stato insignito del Sigourney Award. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, La personalità e i suoi disturbi (2014), Mindscapes. Psiche nel paesaggio (2017), Al cinema con lo psicoanalista (2020) e Consulenza psicologica e psicoterapia con persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, non binarie (2023). È direttore della collana di Raffaello Cortina Editore "Psichiatria, Psicoterapia, Neuroscienze". Collabora con il Venerdì di Repubblica (dove tiene la rubrica settimanale "Psycho", su cinema e psiche), la Repubblica e l’inserto culturale Domenica del Sole 24 Ore.

Rassegna stampa per Mindscapes

Il sogno del paesaggio.
Paesaggi improbabili.
Vittorio Lingiardi in dialogo con Sara Chiappori e il gruppo teatrale DOM su Mindscapes.
Mindscapes. Il labile confine fra l'uomo e l'ambiente che lo circonda.
Il podcast della puntata di Startup Economy andata in onda su LA7 su Mindscapes di Vittorio Lingiardi.
I sogni della quarantena.
Vittorio Lingiardi ospite di TG3 Linea Notte (minuto 07.10 circa).
The magic of landscape in psychoanalysis.
Oltre il giardino.

News che parlano di: Mindscapes

I prossimi appuntamenti con Vittorio Lingiardi, Al cinema con lo psicoanalista e Mindscapes.
I nostri incontri e autori a Pianeta Terra Festival 2022, che si terrà a Lucca dal 6 al 9 ottobre.
Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 300 classici selezionati dal catalogo che hanno lasciato un segno nella storia delle idee e che saranno disponibili con il 20% di sconto dal 23 giugno al 22 luglio 2022.
Giovedì 9 settembre alle 18.30 Dorothy Crawford (Il nemico invisibile) sarà in dialogo con Vittorio Lingiardi (Al cinema con lo psicoanalista, Mindscapes) nell'ambito del festival a cura di la Repubblica Salute Ritorno al futuro.
Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 200 titoli selezionati dal catalogo disponibili con il 20% di sconto.
I nostri autori e gli eventi che li vedono protagonisti alla Repubblica delle Idee 2019, a Bologna dal 7 al 9 giugno.
I nostri autori e gli eventi che li vedono protagonisti a Pistoia Dialoghi sull'Uomo 2019.
Tutti i libri, gli incontri e i nostri autori presenti al Festival della Criminologia, dal 23 al 28 ottobre.
Domenica 26 agosto verranno proclamati i vincitori del Premio Letterario Viareggio Rèpaci 2018. Il nostro Mindscapes di Vittorio Lingiardi, già vincitore del Premio Giuria Viareggio, è uno dei finalisti nella sezione saggistica.
Tutti i libri, gli incontri e i nostri autori presenti al Festivaletteratura di Mantova, in programma dal 5 al 9 settembre 2018.
Giovedì 26 luglio Vittorio Lingiardi incontrerà i lettori al Caffé Galliano (viale Marconi 127) a Viareggio alle 21.00.
Martedì 24 luglio Vittorio Lingiardi incontrerà i lettori in piazzale Belvedere a Montescudaio (Pisa). L'incontro, che si terrà a partire dalle 21.30, è intitolato Paesaggi sublimi e Mindscapes.
Vittorio Lingiardi presenta Mindscapes a Parma e a Roma.
Martedì 3 luglio Vittorio Lingiardi presenterà il suo saggio Mindscapes nell'ambito di La Milanesiana.
I nostri autori e gli eventi che li vedono protagonisti a Domenica. Live in Parma, dal 15 al 17 giugno. Sul sito della manifestazione è possibile consultare il programma completo.
Mindscapes di Vittorio Lingiardi nella terna vincitrice del premio Giuria Viareggio e finalista del premio Viareggio Rèpaci nella sezione saggistica.
I nostri autori e gli eventi che li vedono protagonisti alla Repubblica delle Idee, a Bologna dal 7 al 10 giugno.
I nostri autori e gli eventi che li vedono protagonisti a Leggendo Metropolitano 2018, a Cagliari dal 7 al 9 giugno. Sul sito della manifestazione è possibile consultare il programma completo.
Venerdì 6 aprile Vittorio Lingiardi presenterà Mindscapes alla libreria Ubik di Trieste. L'appuntamento è in piazza della Borsa 15 alle 18.00. Introdurrà Claudio Tonzar dell'Università di Urbino. L'ingresso è libero.
Vittorio Lingiardi presenterà il suo saggio Mindscapes a Pistoia, a Bergamo e a Reggio Emilia.
Venerdì 19 gennaio Vittorio Lingiardi presenterà "Mindscapes" al Palazzo Ducale di Genova (piazza Matteotti 9).
Martedì 30 gennaio alle 18.00 Vittorio Lingiardi presenterà "Mindscapes" a Roma presso la Sala Squarzina del Teatro Argentina (Largo di Torre Argentina 52). Interverranno Silvia Bre e Lorena Preta. Sonia Bergamasco leggerà alcuni passaggi tratti dal libro.
Mercoledì 17 gennaio Vittorio Lingiardi presenterà "Mindscapes" al Circolo dei Lettori di Torino. Appuntamento alle 18.00 in via Bogino 9. Interverranno Lella Costa ed Evelina Christilin.
Sabato 2 dicembre alle 16.00 Vittorio Lingiardi parteciperà al convegno Firenze, abbattimento delle alberate storiche. Scelta ecologica?
Sabato 4 novembre, ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Sarzana Vittorio Lingiardi presenta il suo libro Mindscapes - Psiche nel paesaggio. Con l'autore dialoga Roberto Mazza.
Tutti i libri, gli incontri e i nostri autori presenti a BookCity Milano 2017.
Tutti i libri, gli incontri e i nostri autori presenti a Pordenonelegge, in programma dal 13 al 17 settembre.

Eventi collegati a Mindscapes

Online, il 27.06.2021 alle ore 09.30, Piattaforma Zoom, Online
Online , il 05.11.2020 alle ore 17.30, Fondazione Pini - Facebook
Online , il 15.10.2020 alle ore 15.00
Pagina Facebook Ordine Psicologi Umbria, il 10.10.2020 alle ore 10.00
Online , il 24.06.2020 alle ore 21.00, GoToWebinar, Casa della Psicologia, Milano
Istituto Quintino di Vona, il 20.10.2018 alle ore 09.00, via Sacchini 34, Milano

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.