fbevnts Oltre la tecnofobia - Vittorio Gallese, Stefano Moriggi - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Oltre la tecnofobia

sconto
5%
Oltre la tecnofobia
Titolo Oltre la tecnofobia
Sottotitolo Il digitale dalle neuroscienze all’educazione
Autori , ,
Argomenti Filosofia della scienza
Media e Nuove Tecnologie
Sociologia
Collana Temi
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 208
Pubblicazione 05/2025
ISBN 9788832857511
 
16,00 15,20

 
risparmi: € 0,80
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Disponibile anche nel formato

Informazioni importanti







Nel corso della storia, la comparsa e la diffusione su larga scala di tecnologie che hanno contribuito a riplasmare la rappresentazione di sé e del mondo hanno sempre generato paure e previsioni "apocalittiche". È andata così con la scrittura alfabetica, con la fotografia, con il cinema, con la televisione e anche con Internet. Senza eccezione, ogni rivoluzione tecno-scientifica ha partorito profeti di sventura e cantori dei disastri che le "macchine" avrebbero prodotto sugli individui e sulla società. Oggi l'atteggiamento prevalente non è cambiato. Sul banco degli imputati abbiamo il digitale - e in particolare la sua declinazione ritenuta più pericolosa, soprattutto per i giovani: lo smartphone.
Disattenzione, ansia, isolamento sociale, sindrome da ritiro sono solo alcuni dei sintomi con cui si tende a diagnosticare la morbosa dipendenza dalla tecnologia più temuta e più utilizzata. C'è chi rimpiange un'umanità perduta e chi invece rincorre "patenti" o divieti. Saranno queste le soluzioni più efficaci? E, ancor prima, sono attendibili le analisi, le argomentazioni e le narrazioni che sembrerebbero legittimare questi rimedi? Gli autori di questo libro partono da qui. Smascherando false ideologie e inutili scorciatoie, fanno il punto sullo stato dell'arte della ricerca neuroscientifica per arrivare a prospettare orizzonti culturali e educativi in grado di fare i conti con le sfide e le criticità che una società digitalizzata inevitabilmente porta con sé.

 

Biografia degli autori

Vittorio Gallese

Vittorio Gallese, uno dei più autorevoli neuroscienziati del nostro tempo, ha fatto parte del gruppo che nel 1992 ha individuato i “neuroni specchio”, la scoperta italiana più citata nella letteratura internazionale. Insegna Fisiologia all’Università di Parma e nel 2013 la Società psicoanalitica italiana gli ha assegnato il premio Musatti. Nelle nostre edizioni ha pubblicato La nascita della intersoggettività (con M. Ammaniti, 2014), Lo schermo empatico (con M. Guerra, 2015), Cosa significa essere umani (con U. Morelli, 2024), e Oltre la tecnofobia (con S. Moriggi e P.C. Rivoltella, 2025).

Stefano Moriggi

Stefano Moriggi è professore associato di Cittadinanza digitale e di Società e contesti educativi digitali presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. È membro della McLuhan Foundation (Toronto) e del CREMIT (Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media, all'Innovazione e alla Tecnologia) - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Nelle nostre edizioni ha pubblicato Oltre la tecnofobia (con V. Gallese e P.C. Rivoltella, 2025).

Pier Cesare Rivoltella

Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Didattica e tecnologie dell’educazione presso l’Università di Bologna e membro della Commissione scuola dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Nelle nostre edizioni ha curato Apprendere a distanza (2021) e pubblicato Neurodidattica (nuova edizione, 2024) e Oltre la tecnofobia (con V. Gallese S. Moriggi, 2025).

Rassegna stampa per Oltre la tecnofobia

Un manifesto per le tecnologie.
L'uomo è tecnica per essenza.
Guardare, ma non toccare!
Homo Digitalis. Oltre la tecnofobia. Ripensare l’educazione
Le neuroscienze sfidano la fobia digitale.
I corpi nell'era digitale.
Dobbiamo farci affiancare dall'intelligenza artificiale, non colonizzare.
War Room InnovAction - Luca De Biase con Vittorio Gallese, Stefano Moriggi e Pier Cesare Rivoltella.
Divieto di smartphone a scuola? Un manifesto a sostegno del digitale: 10 punti per andare oltre la tecnofobia.
Finalmente un libro che vieta di vietare.
Oltre la tecnofobia – Vittorio Gallese, Stefano Moriggi, Pier Cesare Rivoltella.
Sofferte riflessioni sull'opportunità di vietare gli smartphone ai ragazzi.
Oltre la tecnofobia. Il digitale dalle neuroscienze all’educazione.
Scienza privata e militare al tempo di Trump contro tutti.
Lezioni di futuro: l'algoritmo come compagno di banco.
Chi ha paura dell'AI.
Incontri di confine.
Vivere in relazione, tra empatia e digitale.
Perché la tecnologia fa paura?
I sei scelti da Huffington Post.

News che parlano di: Oltre la tecnofobia

Gli eventi Raffaello Cortina Editore a Pordenonelegge che si terrà a Pordenone dal 17 al 21 settembre 2025.
I prossimi appuntamenti con Vittorio Gallese, Stefano Moriggi e Pier Cesare Rivoltella e Oltre la tecnofobia.
I nostri autori e gli eventi che li vedono protagonisti al Salone Internazionale del Libro di Torino 2025.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.