Raffaello Cortina Editore
Guide
Cinque lezioni su “Impero” e dintorni
di Antonio Negri
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 240
			Antonio Negri sviluppa in queste pagine i punti fondamentali della ricerca che ha condotto a "Impero", il testo di successo planetario grazie al quale ha rioccupato prepotentemente la scena culturale.		
						Soggettivo, intersoggettivo, oggettivo
di Donald Davidson
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 298
			Donald Davidson, la cui influenza filosofica è fin dagli anni ’60 profonda quanto estesa, esamina la natura di tre tipi di conoscenza e ne esplora le connessioni e le differenze.		
						Radici culturali e spirituali dell'Europa
Per una rinascita dell'"uomo europeo"
di Giovanni Reale
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 216
			Se non si vuole ridurre l’Europa a una pura sfida politica o economica, bisogna avere il coraggio di rinnovare l’uomo europeo, facendo vivere in forma nuova le sue radici culturali e spirituali.		
						Stati canaglia
di Jacques Derrida
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 232
			Jacques Derrida si chiede cosa diventino i concetti di “ragione” e di “democrazia”, come anche quelli di “politica”, di “guerra” e di “terrorismo”.		
						La forma delle parole
Retorica per psicologi
di Lorenza Lazzarotto, Chiara Nicolini
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 160
			
	 
	Perché uno psicologo deve conoscere la retorica? Qual è l’utilizzo delle forme retoriche nei processi di comunicazione? La forma delle parole risponde a queste domande e al tempo stesso si interroga sulla funzione della retorica nella realtà contemporanea, liberando il campo dal luogo comune che la interpreta come mistificazione e inganno. Lo studio dell’arte di argomentare è mostrato come uno strumento di lavoro che lo psicologo può utilizzare per interpretare un discorso, particolarmente utile a chi si serve della capacità di ascoltare per formulare rappresentazioni e definire diagnosi e terapie.
	 
	Gli autori 
	Chiara Nicolini insegna Teoria e tecniche del colloquio psicologico presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Padova.
	
	Lorenza Lazzarotto, psicologa psicoterapeuta, opera come psicologa-borsista presso il Servizio di Psichiatria II dell’Ospedale Maggiore di Verona. Si occupa di setting e di analisi del contenuto di colloqui psicologici.
	
	Carlo Suitner, architetto, insegna Storia dell'arte nei corsi di grafica pubblicitaria dell'IPS "G. Valle" di Padova. Si occupa di applicazione delle moderne tecnologie allo studio dell'arte e della comunicazione pubblicitaria.
		
						Per una teoria della pratica
Con Tre studi di etnologia cabila
di Pierre Bourdieu
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 352
			Tradotta per la prima volta in italiano, quest’opera di Pierre Bourdieu, figura centrale della cultura del XX secolo, segna una tappa fondamentale nella tradizione delle scienze sociali.		
						Il limite e il ribelle
Etica, naturalismo, darwinismo
di Giovanni Boniolo
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 220
			Il libro offre una critica radicale dell’attuale “ideologia italiana” circa le grandi questioni sollevate dalle scelte morali, dallo statuto dell’embrione all’eutanasia raccontando alcune vicende esemplari.		
						Poteri di vita, poteri di morte
Introduzione a un'antropologia della repressione
di Marc Augé
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 192
			Attraverso l’esame delle società lignatiche africane e quello dell’attuale società dei consumi, si sviluppa la tesi fondamentale del saggio: l’ideologia è sempre ideologia del potere.		
						Filosofia del linguaggio
di Paolo Casalegno, Pasquale Frascolla
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 312
			Quando gli adulti "nominavano qualche oggetto e, proferendo quella voce, facevano un gesto verso qualcosa, li osservavo e ritenevo che la cosa si chiamasse con il nome che proferivano quando volevano indicarla". Così nelle Confessioni Agostino ricorda il modo in cui apprese di quali cose le parole fossero segni. Quasi quindici secoli dopo Frege si chiederà se davvero il valore delle parole si riduca al loro significato, inteso come rapporto con l'oggetto denominato, o se, al contrario, non sia indispensabile tenere conto anche del senso che esse esprimono. È l'atto di nascita dell'odierna filosofia del linguaggio. Ma la stessa concezione freghiana risulterà non priva di problemi: da Russell a Quine, da Carnap a Wittgenstein, da Putnam a Kripke, essa sarà al centro di una serrata critica volta per alcuni a riconquistare la semplicità dell'immagine agostiniana, per altri a elaborare una visione nuova del rapporto tra linguaggio e realtà. Ricostruire le trame di questa storia permette di apprezzare non soltanto i progressi compiuti dalla nostra conoscenza del linguaggio, ma anche la persistente attualità delle sfide di Agostino e di Frege, ancor oggi motivo di dibattito e di discussione.
Pagine scelte di: 
Carnap, Chomsky, Davidson, Dummett, Frege, Grice, Kripke, Putnam, Quine, Russell, Wittgenstein		
						La babele dell'inconscio
Lingua madre e lingue straniere nella dimensione psicoanaliticaNuova edizione
di Mehler Jacqueline Amati, Simona Argentieri
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: pp. 456
			Quale relazione esiste tra linguaggio e affettività? Che cosa accade quando si pensa, si parla, si sogna in più lingue? Gli autori assicurano che chi possiede due lingue non perde l’anima, a patto che non si considerino “straniere” tra loro le parti di sé che parlano, pensano, amano e sognano in lingue diverse e, in questa nuova edizione, portano a sostegno delle loro concezioni i risultati più recenti delle neuroscienze. Un testo di grande attualità date le dinamiche del mondo contemporaneo, destinate a far crescere gli incontri tra persone legate a tradizioni linguistiche diverse.
Gli autori 
Jacqueline Amati Mehler, laureata in medicina a Buenos Aires, si è specializzata in psichiatria presso la Harvard University. Simona Argentieri è membro ordinario della A.I.Spi. (Associazione Italiana di Psicoanalisi). Jorge Canestri, medico e psicoanalista, è membro ordinario dell’A.I.Spi.		
						Paradosso e controparadosso
di Mara Selvini Palazzoli, Luigi Boscolo
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 158
			Un classico che ha segnato una tappa storica della sperimentazione in psicoterapia.		
						
									