Raffaello Cortina Editore
Piccoli o grandi ansiosi?
Come trasformare l'ansia in una forza
di Alain Braconnier
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 304
Sul lavoro, al momento di affrontare un esame o semplicemente perché la vita è piena di incertezze, ognuno, in misura diversa, può sentirsi preoccupato.
Personalità
di Gian Vittorio Caprara, Daniel Cervone
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 568
Gli autori forniscono un quadro dei fattori che contribuiscono al funzionamento della personalità e allo svolgimento delle transazioni dinamiche tra gli individui e l’ambiente socioculturale.
Psicologia del ciclo di vita
Modelli teorici e strategie d'intervento
di Léonie Sugarman
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 288
La prospettiva del “ciclo di vita” sottolinea il fatto che lo sviluppo umano non si arresta al termine dell’adolescenza ma prosegue attraverso l’età adulta fino alla vecchiaia.
Il coraggio di Venere
di Luigi Pagliarani
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 412
“Bella da impazzire, da mozzare il fiato, uno schianto…” Da sempre il senso comune conosce l’angoscia della bellezza. Stranamente però questa emozione universale non è mai stata guardata in profondità. Quale turbamento ci rende veggenti e ciechi? Il coraggio di Venere indaga il tema, negli affetti, nel lavoro, nelle scelte decisive, mostrando come solo raramente siamo capaci di convertirci all’audacia dell’amore totale, fino a ipotizzare una “rivoluzione della bellezza” come impresa necessaria per non sprecarsi in una vita mancata e per inventare nuove forme di esistenza.
Terapia psicoanalitica delle malattie depressive
di Davide Lopez, Loretta Zorzi
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 256
Momento di rottura, vero e proprio crollo narcisistico che sgretola la corazza caratteriale, la depressione è il luogo in cui lo psicoanalista incontra, più che altrove, il dolore e l'odio, la colpa e il lutto.
L'illusione: una certezza
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 112
Questo libro mostra come l'illusione sia un prodotto psichico ineliminabile, persino necessario, dato che è all’origine di tutto ciò che la nostra mente può inventare per assicurarci benessere psichico.
La coscienza in psicoanalisi
di Antonio Alberto Semi
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 144
Partendo dall’eredità di Freud questo libro mette in evidenza alcune caratteristiche individuabili dell’effetto di coscienza e le necessità di cui sembra essere l’espressione.
Cambiare l'immutabile
Terapia breve per i casi difficili
di Richard Fisch, Karin Schlanger
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 168
La terapia breve si è dimostrata una forma di trattamento efficace per una varietà di problemi psicologici “comuni”. Ma è possibile utilizzare questo trattamento anche per patologie più complesse?
Curare con la psicoanalisi
Percorsi e strategie
di Giuseppe Di Chiara
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 152
"Curare con la psicoanalisi" raccoglie i risultati delle esperienze dell’autore con i diversi apporti che alla psicoanalisi sono venuti nel corso degli anni.
Il lavoro clinico
Seminari di San Paolo e Ribeirão Preto
di Antonino Ferro
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 144
Questo libro prende spunto da seminari tenuti da Antonino Ferro in Brasile. I commenti dell’autore alle sedute psicoanalitiche presentate alla supervisione sono riportati nella loro integrità e freschezza.
Il carattere del gatto
Origini, intelligenza, stratagemmi del Felis silvestris catus
di Stephen Budiansky
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 240
Stephen Budiansky racconta, con una prosa avvincente, il carattere, affettuoso e distaccato, socievole e riservato al tempo stesso, del gatto domestico che tanta importanza ha nelle nostre stesse vite.
Il tuo bambino e... il pianto
Una guida autorevole per decifrare il pianto di vostro figlio
di T. Berry Brazelton, Joshua D. Sparrow
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 136
T. Berry Brazelton e Joshua D. Sparrow, esperti di fama mondiale, offrono a tutti i genitori quotidianamente alle prese con questi problemi consigli pratici e di facile applicazione.
