Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Raffaello Cortina Editore

Psicoanalisi e sistemi motivazionali

di Joseph D. Lichtenberg

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 340

In Psicoanalisi e sistemi motivazionali, una sintesi della ricerca contemporanea sull'infanzia, delle intuizioni che si vanno sviluppando sulla psicologia del Sé e dei recenti progressi della teoria della tecnica psicoanalitica, Joseph Lichtenberg continua la ricerca sulla natura e sulle condizioni dello sviluppo normale e anormale. L'attenzione è focalizzata sulla motivazione: l'obiettivo è fornire un'alternativa alla teoria psicoanalitica della pulsione che accolga gli insight evolutivi dell'infant research, dando contemporaneamente conto dell'intero repertorio di fenomeni affrontati dalla teoria delle pulsioni istintuali. A questo fine l'autore propone un'esauriente teoria del Sé, espressa in cinque sistemi motivazionali che, seppur distinti, interagiscono l'un l'altro. Ogni sistema è basato sui dati provenienti dall'infant research ed esaurientemente illustrato da esempi clinici riferiti a una molteplicità di condizioni patologiche.Mettendo in luce la grande cultura e la maturità clinica dell'autore, questo testo è un fondamentale contributo a quella letteratura di sintesi che fonde intuizioni provenienti dalla pscioanalisi e dalla psicologia evolutiva, lettura d'obbligo per tutti gli psicoterapeuti.

Modello del sogno

di Gian Piero Quaglino, Silvio Stella

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 206

Dove si nasconde la salute

di Hans G. Gadamer

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 208

Il filosofo Hans-Georg Gadamer ritiene che per uscire dalle varie "crisi della medicina" occorre ritornare a porsi le domande originarie.

Per una teoria del trattamento psicoanalitico

di Arnold H. Modell

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 208

Il libro fornisce alcune brillanti intuizioni su come operi la psicoanalisi, ponendo le basi per una teoria comprensiva del trattamento psicoanalitico.

L'assistente sociale ruba i bambini?

di M. Valeria Cipolloni, Stefano Cirillo

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 372

Dall'Edipo al sogno

Modelli della mente nello sviluppo e nel transfert

di Mauro Mancia

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 160

Superare le difese organizzative

Strategie vincenti per facilitare l’apprendimento nelle organizzazioni

di Chris Argyris

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 214

Interessi truccati

Giochi di travestimento e angoscia culturale

di Marjorie Garber

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 402

Essere giusti con Freud

La storia della follia nell’età della psicoanalisi

di Jacques Derrida

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 116

Nella "Storia della follia" - osserva Jacques Derrida - Foucault aveva scritto che bisogna "essere giusti con Freud". Quali sono le implicazioni di questa affermazione?

Spettri di Marx

di Jacques Derrida

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 246

Spettri di Marx incomincia con la critica di un nuovo dogmatismo, di un'intolleranza: "Lo sanno tutti, sappiatelo bene, il marxismo è morto, e Marx con lui, non c'è più motivo di dubitarne".

Studi critici su `L'amore di transfert`

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 200

Memoria del futuro. Il sogno

di Wilfred R. Bion

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 284

Memoria del futuro, la trilogia definita dall’autore stesso una “narrazione fantastica della psicoanalisi”, è un testo straordinario in cui Bion espone, anche attraverso la tecnica della scrittura, le sue teorie sulla struttura e sul funzionamento della mente, sulla psicoanalisi e sulle emozioni. Il sogno, con cui la “narrazione fantastica” ha inizio (un “sogno costruito artificialmente”), è strutturato in modo da palesare le stratificazioni della mente, ontogenetiche e filogenetiche, dalle emozioni al pensiero più sofisticato.Allo stesso tempo Bion mette in campo le modalità del pensiero primario, attraverso l’uso di catene associative di varia natura, giochi di parole ecc., e cerca la collaborazione del lettore, il quale dovrebbe abbassare un po’ le proprie difese e permettere al testo di “evocare” in lui le proprie esperienze. In questo modo l’autore cerca di rendere presente per il lettore l’emozione di cui desidera parlare. Pur basandosi saldamente sul pensiero freudiano, l’immagine della mente che Bion propone è innovativa rispetto alle topiche freudiane, e merita l’attento studio di chiunque si occupi, in qualsiasi campo, artistico, letterario o psicologico, del mondo interno.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.