Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Psicologia del lavoro, dell’organizzazione e dei gruppi

Ergonomia per psicologi

Lavoro cognitivo e nuove tecnologie

di Alessandra Re

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 188

Volontariato

Motivazioni e comportamenti nelle organizzazioni di lavoro volontario

di Jone L. Pearce

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 288

Interviste e colloqui in azienda

Metodi e modalità operative per un dialogo efficace tra gli attori organizzativi

di Andrea Castiello D'Antonio

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 226

L'organizzazione e i suoi simboli

Il contributo della prospettiva simbolica nell’analisi delle culture organizzative

di Mats Alvesson, Per O. Berg

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 276

Organizzazione come teatro

L’analisi dei comportamenti di lavoro attraverso la metafora teatrale

di Iain L. Mangham, Michael Overington

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 268

L'organizzazione nevrotica

Una diagnosi in profondità dei disturbi e delle patologie del comportamento organizzativo

di Manfred Kets de Vries, Danny Miller

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 242

Gli autori offrono una stimolante lettura del mondo inconscio delle organizzazioni, ricorrendo a numerosi esempi di diagnosi di problemi aziendali che possano facilitare i necessari cambiamenti.

Lezioni di consulenza

L’attualità della consulenza di processo come risposta necessaria alle sfide dello sviluppo organizzativo

di Edgar H. Schein

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 214

Strumento prezioso per chiunque abbia a che fare con la gestione o l’impiego delle risorse umane nelle organizzazioni.

Comunicazione interna e processo organizzativo

Al di là del marketing interno, verso sistemi di comunicazione orientati allo sviluppo dell’impresa

di Riccardo P. Felicioli, Dario F. Romano

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 124

Formazione e trasformazione

Un modello complesso

di Laura Formenti

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 322

La formazione dei formatori richiede oggi modelli e teorie innovativi in grado di fare la differenza.

Fare lo psicologo

Percorsi e prospettive di una professione

di Albino C. Bosio

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 160

Prefazione di Giuseppe Luigi Palma Il volume inaugura una nuova collana dedicata ai differenti aspetti del lavoro psicologico. A partire dall'unico studio condotto su un campione di psicologi rappresentativo su scala nazionale, l'autore prende qui in esame lo stato presente e le prospettive future delle professioni psicologiche in Italia. L'intento è costruire un'agenda dei temi-sfida da affrontare e delle condizioni organizzative da costruire per lo sviluppo della professione di psicologo. A fianco di queste due linee di sviluppo, sono introdotte alcune nozioni fondamentali relative alla sociologia delle professioni e alla costruzione sociale di una professione. Claudio Bosio insegna Psicologia del lavoro e delle organizzazioni all'Università Cattolica di Milano.

Competenze relazionali nelle organizzazioni

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 274

Perché è opportuno che le figure professionali impegnate nell’ambito delle organizzazioni complesse si occupino di competenze relazionali? Perché dovrebbero conoscere le metodologie necessarie a comprenderle nei contesti organizzativi, a metterle in pratica nei processi di cambiamento, a gestirle nei rapporti con i colleghi? Il volume illustra come le competenze relazionali non attengano esclusivamente al piano tecnico-professionale ma anche, in larga misura, alla sfera dell’emozione e dell’interazione. L’idea alla base dei contributi raccolti nel volume è che si possa tentare di portare alla luce in una prospettiva interdisciplinare la radice ultima della competenza del soggetto-uomo: la competenza di presenza o, per usare una formula più suggestiva, la competenza a vivere. I curatori Giorgio Soro Docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso la facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino. Presidente del biennio di laurea magistrale in Competenze relazionali. Coordinatore del Centro internazionale ICARO (International Center Applied Research in Organization) dell’Università di Torino. Daniela Acquadro Maran Ricercatrice in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Torino.

Progettare la carriera

di Franco Fraccaroli

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 160

Progettare la carriera è un efficace strumento di gestione delle risorse umane attraverso il quale stimolare la motivazione, accrescere il senso di appartenenza, gratificare i collaboratori.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.