Psicologia e clinica dello sviluppo
Vygotskij, Piaget, Bruner
Concezioni dello sviluppo
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 384
Di ciascun autore (Vygotskij, Piaget e Bruner) vengono delineati il quadro di riferimento culturale, la teoria della vita mentale e i metodi d’indagine utilizzati.
Lo sviluppo sociale
di H. Rudolph Schaffer
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 536
Questo libro rappresenta la riflessione sulle vicende dello sviluppo di uno dei più seri ricercatori in questo campo, punto di riferimento tra i più autorevoli per tutti coloro che studiano lo sviluppo sociale umano. Schaffer possiede, molto più di altri, la capacità di collegare la ricerca con i problemi quotidiani dello sviluppo, così come si manifestano nella famiglia, nel gruppo dei compagni e nei contesti istituzionali, offrendo informazioni di carattere scientifico utili per affrontare più adeguatamente questi problemi. La lettura del volume non aiuta solo gli studenti di psicologia ad avere un quadro articolato della materia, ma offre orientamenti preziosi per tutti coloro che, in vari ambiti, hanno a che fare con i processi interpersonali dello sviluppo.
Empatia e biologia
Psicologia, cultura e neuroscienze
di Colwyn Trevarthen
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 240
Tra gli studiosi dell’età evolutiva, Colwyn Trevarthen occupa senz’altro un posto di rilievo. Laureatosi prima in botanica e poi in zoologia, ha proseguito le ricerche insieme a Roger Sperry, premio Nobel per la biologia, con cui ha pubblicato alcuni importanti lavori. Empatia e biologia riunisce gli elementi più significativi del suo pensiero, che applica le conoscenze biologiche alla comprensione dello sviluppo psicologico del bambino, collegando il campo delle neuroscienze a quello delle scienze sociali e umane. Il volume, che esce in Italia in prima edizione mondiale, è rivolto a un pubblico molto ampio, che va dagli specialisti del settore a quanti sono interessati alle tematiche generali dello sviluppo infantile.
Natura ed esperienza
di Robert Plomin
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 236
L'autore presenta la nuova prospettiva emersa dalle più recenti ricerche della genetica evolutiva che coinvolgono le origini delle differenze individuali e i diversi percorsi dello sviluppo
Conoscenza, affetti, socialità
Verso concezioni integrate dello sviluppo
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 298
Bambini
di Donald W. Winnicott
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 300
Tra gli scritti raccolti in questo volume, rilevanti sono quelli sull'adozione e le sue difficoltà. Winnicott aiuta i genitori a costruire con i loro bambini un futuro sereno, basato sulla verità e sul rispetto.
La tutela del minore
Protezione dei bambini e funzione genitoriale
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 438
Tutelare un bambino abbandonato o che riceve cure insufficienti non è solo proteggerlo ma anche aiutare la sua famiglia a cambiare
Teoria dei sistemi evolutivi
Un approccio integrato
di Donald H. Ford, Richard M. Lerner
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 344
Il testo costituisce un punto di riferimento per una concezione multidimensionale, sistemica e dinamica dello sviluppo.
Sperimentazione e alternative di ricerca
Orientamenti metodologici in psicologia dello sviluppo, sociale e clinica
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 228
Affetti e attaccamento nella famiglia
Trattamento familiare dei più gravi disturbi psichiatrici
di Diana Diamond, Jeri A. Doane
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 268
Contesti relazionali e processi di sviluppo
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 384
Il concetto di contesto interattivo tra i fattori biologico-maturativi e ambientali, culturali e sociali rappresenta la chiave di lettura delle relazioni che intercorrono tra persona e situazioni.