Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Psicologia e clinica dello sviluppo

Conoscenza, affetti, socialità

Verso concezioni integrate dello sviluppo

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 298

Bambini

di Donald W. Winnicott

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 300

Tra gli scritti raccolti in questo volume, rilevanti sono quelli sull'adozione e le sue difficoltà. Winnicott aiuta i genitori a costruire con i loro bambini un futuro sereno, basato sulla verità e sul rispetto.

La tutela del minore

Protezione dei bambini e funzione genitoriale

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 438

Tutelare un bambino abbandonato o che riceve cure insufficienti non è solo proteggerlo ma anche aiutare la sua famiglia a cambiare

Teoria dei sistemi evolutivi

Un approccio integrato

di Donald H. Ford, Richard M. Lerner

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 344

Il testo costituisce un punto di riferimento per una concezione multidimensionale, sistemica e dinamica dello sviluppo.

Sperimentazione e alternative di ricerca

Orientamenti metodologici in psicologia dello sviluppo, sociale e clinica

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 228

Affetti e attaccamento nella famiglia

Trattamento familiare dei più gravi disturbi psichiatrici

di Diana Diamond, Jeri A. Doane

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 268

Contesti relazionali e processi di sviluppo

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 384

Il concetto di contesto interattivo tra i fattori biologico-maturativi e ambientali, culturali e sociali rappresenta la chiave di lettura delle relazioni che intercorrono tra persona e situazioni.

Il pensiero dell'altro

Contesto, conoscenza e teorie della mente

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 546

Rappresentazioni e affetti

Carattere e interazione nello sviluppo dei bambini

di Francesca Emiliani, Luisa Molinari

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 194

La scuola è una grande casa

La rappresentazione del sistema scolastico nel bambino e nell’adolescente

di Maria Tallandini, Paolo Valentini

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 326

Che cosa pensano i bambini degli esami che sostengono a scuola? Perché, secondo i più piccoli, l'edificio scolastico è stato costruito dalla maestra? Gli scolari di Roma imparano le stesse cose di quelli di Milano? Secondo alcuni di loro i banchi li hanno pagati le bidelle, dopo la quinta elementare c'è la sesta, il capo di tutti i presidi è un non meglio precisato Commendatore e per diventare maestra è sufficiente, appunto, vestirsi da maestra. Questo libro nasce dalla curiosità di scoprire come i bambini e i ragazzi si rappresentano il mondo della scuola che occupa una parte così rilevante della loro esperienza quotidiana. Le idee risultano a volte adeguate alla realtà ma molto spesso bizzarre e fantasiose. Gli autori, pur privilegiando il diretto contributo infantile, accompagnano questa indagine con un ricco corredo di dati analizzati statisticamente. Per realizzare la ricerca hanno intervistato individualmente più di trecento tra bambini e adolescenti, sostenendo in tal modo con solidi dati le loro interpretazioni.

Attaccamento, conoscenza e disturbi di personalità

di Roberto Lorenzini, Sandra Sassaroli

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 206

Questo libro illustra una versione della terapia cognitiva e cognitivo-comportamentale, dalle sue basi teoriche fino all’operatività concreta, basata sia sugli standard internazionali che su elaborazioni nuove.

Bambini di colore in affido e in adozione

di Annamaria Dell'Antonio

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 190

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.