Psicologia sociale - tutti i libri per gli amanti del genere Psicologia sociale - Raffaello Cortina Editore | P. 3
Vai al contenuto della pagina

Psicologia sociale

I dilemmi dello psicoterapeuta

Il soggetto tra norme e valori

di Romina Coin, Erminio Gius

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: pp. 170

La recente promulgazione del primo codice deontologico dello psicologo ha dato vita a un importante dibattito sul rapporto tra il piano normativo e il piano valoriale dell'agire professionale, che investe gli psicologi e gli psicoterapeuti italiani. Il libro affronta alcune tematiche essenziali della riflessione etica e deontologica attualmente in corso nel mondo professionale, con particolare riferimento al ruolo della soggettività all'interno della dialettica tra essere e dover essere e alla responsabilità decisionale del professionista nei contesti della società complessa. Il volume presenta inoltre i risultati di un'indagine nazionale, svolta in collaborazione con l'Ordine degli psicologi italiani, che ha direttamente coinvolto tutti gli psicologi legittimati all'esercizio della psicoterapia. -   Gli autori Erminio Gius è ordinario di Psicologia sociale presso l'Università di Padova. Autore di numerosi volumi e articoli su varie riviste, nella stessa collana ha pubblicato, con Adriano Zamperini, Etica e psicologia. Romina Coin è psicologa clinica e dottore di ricerca in Psicologia sociale e della personalità.

Sindromi psicosociali

La psicoanalisi e le patologie sociali

di Giuseppe Di Chiara

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 116

Sviluppando la competenza critica della psicoanalisi nei confronti dei fenomeni sociali è possibile esaminare i fenomeni difensivi altamente patologici che si manifestano in grandi gruppi.

Lo sviluppo sociale

di H. Rudolph Schaffer

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 536

Questo libro rappresenta la riflessione sulle vicende dello sviluppo di uno dei più seri ricercatori in questo campo, punto di riferimento tra i più autorevoli per tutti coloro che studiano lo sviluppo sociale umano. Schaffer possiede, molto più di altri, la capacità di collegare la ricerca con i problemi quotidiani dello sviluppo, così come si manifestano nella famiglia, nel gruppo dei compagni e nei contesti istituzionali, offrendo informazioni di carattere scientifico utili per affrontare più adeguatamente questi problemi. La lettura del volume non aiuta solo gli studenti di psicologia ad avere un quadro articolato della materia, ma offre orientamenti preziosi per tutti coloro che, in vari ambiti, hanno a che fare con i processi interpersonali dello sviluppo.

La relazione con l'altro

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 416

Il volume esamina i rapporti con l’altro, i processi che rendono possibili questi rapporti e quelli che ne vengono influenzati, come la nostra mentalità o la nostra reputazione.

Psicologia e politica

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 342

La mediazione

Teorie e tecniche

di Stefano Castelli

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 170

In una società in cui i momenti di crisi rischiano di diventare la norma, questo libro fornisce un quadro di riferimento razionale in cui inserire le pratiche di mediazione, difficili da circoscrivere.

Sperimentazione e alternative di ricerca

Orientamenti metodologici in psicologia dello sviluppo, sociale e clinica

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 228

Etica e psicologia

Percorsi per una ricerca psicosociale

di Erminio Gius, Adriano Zamperini

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 190

Rappresentazioni e affetti

Carattere e interazione nello sviluppo dei bambini

di Francesca Emiliani, Luisa Molinari

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 194

Volontariato

Motivazioni e comportamenti nelle organizzazioni di lavoro volontario

di Jone L. Pearce

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 288

L'uomo sociale

di Rom Harré

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 406

Anatomia della dipendenza

Un’interpretazione del comportamento sociale dei giapponesi

di Takeo Doi

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 184

Questo libro può definirsi una reinterpretazione della cultura giapponese alla luce di un concetto-chiave, l’amae, termine che in Giappone fa parte del lessico quotidiano.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.