Psicologia sociale
Famiglie all'italiana
Parlare a tavola
di Francesco Arcidiacono, Clotilde Pontecorvo
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 196
Gli autori presentano i risultati di una ricerca decennale in cui famiglie non problematiche, residenti in diverse regioni italiane, sono state osservate e videoregistrate per almeno quattro volte durante l’intero pasto serale. L’oggetto di indagine è l’educazione al linguaggio, alle norme e al gusto che ha luogo attraverso le conversazioni di una famiglia riunita per la cena. Il volume è rivolto ai genitori ma anche a psicologi, insegnanti, educatori, che si occupano della socializzazione che avviene in famiglia e si confrontano con problemi e vissuti delle famiglie contemporanee.
Gli autori
Clotilde Pontecorvo insegna Psicologia dell’interazione discorsiva all’Università “La Sapienza” di Roma. Francesco Arcidiacono insegna all’Università di Neuchâtel (Svizzera).
Dizionario di psicosociologia
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 594
Edizione italiana a cura di Franca Olivetti Manoukian e Cesare KaneklinIl “Dizionario di psicosociologia” è un contributo essenziale per la conoscenza di una disciplina che le trasformazioni sociali degli ultimi anni rendono particolarmente attuale. Propone concetti chiave, come “autonomia”, “autorità”, “cambiamento”, “organizzazione”, “potere”, “progetto”, e profili dei maggiori autori di riferimento, da Freud a Lewin, da Bion a Moreno. Offre descrizioni significative delle attività e dei metodi professionali che la disciplina ha messo a punto nei suoi campi di applicazione privilegiati, ovvero ricerche e interventi nelle organizzazioni, formazione in vari ambiti e a vari livelli, consulenze a singoli e gruppi rispetto a situazioni critiche e a problematiche di cambiamento.
Gli autori
Jacqueline Barus-Michel è professore emerito di Psicologia sociale all’Università Paris-VII. Eugène Enriquez è professore emerito di Sociologia all’Università Paris-VII. André Lévy è professore emerito di Psicologia sociale all’Università Paris-XIII.
Sindromi psicosociali
La psicoanalisi e le patologie sociali
di Giuseppe Di Chiara
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 116
Sviluppando la competenza critica della psicoanalisi nei confronti dei fenomeni sociali è possibile esaminare i fenomeni difensivi altamente patologici che si manifestano in grandi gruppi.
La mediazione
Teorie e tecniche
di Stefano Castelli
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 170
In una società in cui i momenti di crisi rischiano di diventare la norma, questo libro fornisce un quadro di riferimento razionale in cui inserire le pratiche di mediazione, difficili da circoscrivere.
La mente discorsiva
di Rom Harré, Grant Gillett
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 310
Rom Harré e Grant Gillett presentano un nuovo paradigma che supera la distinzione tra mente e corpo a favore della svolta discorsiva nella teoria psicologica.
L'assistente sociale ruba i bambini?
di M. Valeria Cipolloni, Stefano Cirillo
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 372
Anatomia della dipendenza
Un’interpretazione del comportamento sociale dei giapponesi
di Takeo Doi
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 184
Questo libro può definirsi una reinterpretazione della cultura giapponese alla luce di un concetto-chiave, l’amae, termine che in Giappone fa parte del lessico quotidiano.
