Psicoterapia familiare e sistemica
Terapia breve strategica
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 228
Attraverso i contributi degli autori di maggior rilievo internazionale, una rassegna completa sugli aspetti teorici e applicativi della terapia breve strategica.
Intrecci familiari
Realtà interiore e scenario relazionale
di Vittorio Cigoli
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 328
Terapia intergenerazionale
Un modello di lavoro con la famiglia d’origine
di James L. Framo
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 262
Il volume è una introduzione, lineare ma assai dettagliata, a un metodo innovativo di terapia familiare, quello di utilizzare il lavoro intergenerazionale con le famiglie d’origine dei clienti non come momento erapeutico a sé stante, ma come “consulenza” all’interno di terapie individuali, di famiglia e di coppia.
Terapia sistemica individuale
di Luigi Boscolo, Paolo Bertrando
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 318
Questo volume descrive il primo adattamento del modello sistemico al contesto individuale.
Questo è un gioco
Perché non si può mai dire a qualcuno “gioca!”
di Gregory Bateson
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 194
A Princeton, nel 1955, un gruppo di illustri scienziati ingaggia una serrata discussione sul significato da dare alla parola "gioco". Bateson pone il problema, e le sue parole sono il filo che avvolge l'intera discussione.
Sentimenti e sistemi
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 378
I sentimenti e le emozioni, a lungo banditi dagli argomenti di interesse nell'intervento sui sistemi familiari, hanno riacquistato un ruolo importante. È l'individuo a "produrre" le emozioni e i sentimenti e a elaborare, mentre la subisce, l'influenza delle diverse componenti del sistema di appartenenza. Sono gli individui nel sistema che ci fanno scoprire a ritroso i "sentimenti collettivi" familiari, nel divenire delle generazioni, con un ampliarsi progressivo del quadro di riferimento che affonda le sue radici nei valori alla base della cultura sociale. Questo volume raccoglie i saggi di alcuni dei più noti studiosi del paradigma sistemico che, prendendo spunto dal dibattito culturale e scientifico in atto, hanno elaborato idee, esperienze cliniche e percorsi di ricerca originali e innovativi e hanno affrontato quesiti complessi. Come risolvere i problemi posti dalle differenti culture di provenienza o dalle diversità di genere? Come gestire le conseguenze della violenza degli individui o delle istituzioni?Questi sono alcuni dei temi che Sentimenti e sistemi esplora, aprendo "finestre" attraverso le quali osservare le risorse a disposizione della famiglia e delle istituzioni e i percorsi utilizzabili per una possibile soluzione dei problemi.
La consulenza in terapia familiare
Una prospettiva sistemica
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 350
Affetti e attaccamento nella famiglia
Trattamento familiare dei più gravi disturbi psichiatrici
di Diana Diamond, Jeri A. Doane
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 268
I nostri genitori invecchiano
Le crisi familiari della quarta età
di Brigitte Camdessus
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 180
La famiglia maltrattante
Diagnosi e terapia
di Stefano Cirillo, Paola Di Blasio
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 172
Questo volume entra nel vivo sul complesso fenomeno del maltrattamento sul bambino.
