Psicoterapia familiare e sistemica
Le perdite e le risorse della famiglia
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 336
Il tema del lutto e della sofferenza viene affrontato da un punto di vista inusuale, attraverso lo sguardo di clinici che lavorano con le famiglie.
Un modello alcologico semplice per i trattamenti complessi
Manuale di formazione per l'operatore in campo alcologico
di Natalino Filippin, Laura Sartor
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 250
Come affrontare i disagi legati alla dipendenza alcolica e sostenere le famiglie colpite dal problema del bere? In che modo organizzare i servizi che se ne occupano e monitorare e valutare gli interventi? Il testo offre una valida guida agli operatori che devono impostare interventi efficaci per persone e famiglie con problemi alcol-correlati. Viene proposto un modello di trattamento che si rifà all'approccio ecologico-sociale di Vladimir Hudolin, che riesce a integrare le diverse risorse del teritorio in funzione di una proposta di cambiamento di stile di vita consentendo di affrontare semplici difficoltà o situazioni di profonda lacerazione, problemi complessi di poliabuso, doppia diagnosi ed emarginazione sociale, In questo sistema terapeutico allargato, la famiglia con difficoltà legate alla dipendenza alcolica, attraverso la partecipazione a processi di formazione permanente e di riabilitazione, comincia a essere considerata non solo un ploblema ma una risorsa per le altre famiglie e per la comunità. Il volume si rivolge a tutti gli operatori pubblici e privati che lavorano nel campo delle dipendenze, ai volontari che operano nei sistemi alcologici territoriali e nei gruppi di auto-aiuto, agli studenti e a quanti intendono approfondire tale tematica.
I curatori
Natalino Filippin, psicologo e psicoterapeuta di indirizzo sistemico, lavora presso l'azienda ULSS 8 di Castelfranco Veneto, ed è responsabile del servizio alcologia (SeRAT).
Laura Sartor, psicologa, specializzata in psicoterapia sistemica, lavora presso l'azienda ULSS 8 di Castelfranco Veneto al progetto "consultorio giovani" all'interno del consultorio familiare e come consulente presso il centro per disabili "Atlantis".
L'anoressia mentale
Dalla terapia individuale alla terapia familiare
di Mara Selvini Palazzoli
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 306
''L'anoressia mentale'' rappresenta la storica evoluzione di un importante percorso di ricerca.
La ricerca in psicoterapia
Modelli e strumenti
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 954
Il volume raccoglie i contributi originali dei principali studiosi italiani nel campo della ricerca in psicoterapia. Per la prima volta la comunità di ricercatori italiani si dà un appuntamento unitario e dialoga con i principali modelli di ricerca internazionali. Gli argomenti trattati – aspetti generali della ricerca in psicoterapia, principali costrutti e strumenti di misurazione, modelli di intervento clinico – e una bibliografia di oltre 2000 voci fanno di questo volume il testo più completo e aggiornato sull’argomento e lo candidano a essere un riferimento indispensabile per clinici e ricercatori. Biografia dei curatori Nino Dazzi è stato docente di Psicologia dinamica all’università “La Sapienza” di Roma, dove è anche prorettore. Tra le sue pubblicazioni ‘’Psicologia dinamica’’ (con A. De Coro, Laterza 2004). Vittorio Lingiardi è docente di Psicopatologia generale all’università “La Sapienza” di Roma. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, ‘’La valutazione della personalità con la SWAP-200’’ (con D. Westen e J. Shedler, 2003). Antonello Colli svolge il dottorato di ricerca presso il dipartimento di Psicologia dinamica e clinica dell’università “La Sapienza” di Roma.
Figli disabili
La famiglia di fronte all'handicap
di Anna M. Sorrentino
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 190
Il volume prende avvio da un’esperienza ventennale nell’ambito della presa in carico delle famiglie con un figlio disabile e nella formazione di operatori dell’area riabilitativa.
Anoressia e isteria
Una prospettiva clinico-culturale
di Pietro Barbetta
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 166
Il volume di Pietro Barbetta, sulla base di una ricerca etnografica e di esperienze terapeutiche individuali e familiari, ripensa l’anoressia integrando la prospettiva clinica con quella culturale e antropologica.
Cattivi genitori
di Stefano Cirillo
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 300
L'autore ci accompagna nella sua esperienza di terapeuta di genitori che non chiedono aiuto, anzi negano la necessità.
Reinventare la psicoterapia
La scuola di Mara Selvini Palazzoli
di Matteo Selvini
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 254
Matteo Selvini raccoglie oggi la sfida di ideare soluzioni terapeutiche differenti per pazienti con personalità e sintomi diversi.
Paradosso e controparadosso
di Mara Selvini Palazzoli, Luigi Boscolo
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 158
Un classico che ha segnato una tappa storica della sperimentazione in psicoterapia.
La terapia familiare nei servizi psichiatrici
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 240
L'équipe dei psicologi rilancia l'intuizione base della terapia familiare: per aiutare i pazienti psicotici è decisivo imparare a collaborare con le loro famiglie.
La passione nel matrimonio
Sesso e intimità nelle relazioni d’amore
di David Schnarch
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 488
Come tenere viva o alimentare la passione in una storia d'amore non effimera? Che cosa rende "intima" una relazione e perché sopraggiunge la noia? In base a quali caratteristiche scegliamo il nostro partner? Aprendo le pagine di questo libro, il lettore incontrerà coppie alle prese con difficoltà e ostacoli che conosce bene. Più nuova è la soluzione che Schnarch, famoso sessuologo americano, propone: mostrarsi all'altro come realmente si è, senza la paura di sentirsi rifiutati e, al tempo stesso, essere sufficientemente sicuri da non rinunciare alla propria identità per soddisfare i desideri del partner. In genere, questo non è un punto di partenza, è una meta da raggiungere, per la quale l'autore ci indica il percorso.
La terapia narrata dalle famiglie
Una prospettiva di ricerca intergenerazionale
di Maurizio Andolfi, Claudio Angelo
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 312
Il volume è rivolto soprattutto alle famiglie e alle coppie che vogliono capire il significato di comportamenti apparentemente disturbati per migliorare la qualità della propria vita.
