Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

I libri

La mente

di John R. Searle

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 300

Il più autorevole studioso della mente offre un'introduzione, ammirevole per chiarezza e completezza, a una delle aree più interessanti della filosofia.

Bergson

Il filosofo del software

di Renato Barilli

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 146

Per capire le ragioni che fanno di Bergson un filosofo fondamentale del nostro tempo lo si deve disancorare da un’immagine di maniera che ne fa un campione di sensibilismo sottile.

Le due paci

Cristianesimo e morte di Dio nel mondo globalizzato

di Mauro Ceruti, Giuseppe Fornari

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 232

In questo appassionato dialogo sulle radici della sofferenza e del male, Mauro Ceruti e Giuseppe Fornari riprendono la metafora agostiniana della Città di Dio contrapposta alla Città mondana.

Immagini malgrado tutto

di Georges Didi-Huberman

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 228

A partire da quattro foto strappate all’inferno di Auschwitz, questo libro sviluppa un’originale riflessione sulla memoria, l’immagine e l’opera d’arte.

Codici penali militari

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 704

Uno strumento straordinariamente curato, con la costante correlazione tra le varie norme, grazie ai richiami fra gli articoli del codice militare di pace e quelli del codice militare di guerra, e con tutte le più recenti modifiche che hanno interessato i due codici. Sono indicati in particolare tutti gli interventi legislativi che hanno disciplinato le operazioni militari effettuate nell’ambito delle missioni internazionali e viene riportata la serie di interventi che hanno determinato il passaggio all’attuale assetto del reclutamento, su base esclusivamente volontaria e con l’introduzione del servizio militare femminile. Il curatore Pier Paolo Rivello, procuratore capo della Procura militare di Torino, ha insegnato presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa e dell’Università di Milano Bicocca ed è autore di numerose pubblicazioni.

Capitalismo e modernità

Il grande dibattito

di Jack Goody

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 238

Jack Goody, uno dei grandi maestri degli studi storici e antropologici, indaga le ragioni che hanno portato l’Occidente a raggiungere ed esercitare un’indiscussa supremazia economica.

Da rifugiati a cittadini

Pratiche di governo nella nuova America

di Aihwa Ong

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 390

In fuga dal violento regime di Pol Pot, i rifugiati cambogiani arrivano in America. Ma il loro incontro con le pratiche di cittadinanza e di governo del tardo capitalismo è ambiguo e contraddittorio.

Da preda a cacciatore

La politica dell'esperienza religiosa

di Maurice Bloch

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 172

Maurice Bloch propone un’interpretazione radicale del nucleo irriducibile dell’esperienza religiosa, basata sull’idea che i rituali svolgano ovunque la medesima funzione di negare la transitorietà della vita e delle istituzioni umane.

La vita sessuale dei selvaggi

nella Melanesia nord-occidentale

di Bronislaw Malinowski

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 522

Questo libro riferisce minuziosamente le osservazioni che il grande antropologo raccolse negli anni tra il 1915 e il 1918 nello scenario esotico delle isole Trobriand, in Melanesia, sulla vita sessuale degli indigeni.

Il metodo 6. Etica

di Edgar Morin

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 232

Nel sesto volume del suo “Metodo”, il più concreto e forse il più accessibile, Edgar Morin si pone l’obiettivo di investigare l’attuale crisi, propriamente occidentale, dell’etica.

Filosofia antica

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 422

Probabilmente Talete non ha mai affermato che “l’acqua è il principio di tutte le cose”, mentre per Eraclito non era così importante la constatazione che “tutto scorre”. Socrate dichiarava invece di “sapere di non sapere”, ma forse nutriva più convinzioni di quanto non ammettesse. E fino a che punto si può legittimamente parlare di una “dottrina platonica delle idee” strutturata e sistematica? E ancora: Pirrone, l’inventore dello scetticismo, non era scettico, mentre solo attuando pesanti forzature il neoplatonismo di Giamblico e Proclo può essere etichettato come il “manifesto dell’irrazionalismo”. Sono soltanto alcuni dei luoghi comuni sui filosofi antichi che si tramandano da secoli e che una lettura diretta dei testi aiuterebbe a fugare. Sullo sfondo della questione più importante: che cos’è la filosofia. Perché è vero che l’eredità lasciata dalla Grecia alla filosofia occidentale – come è stato scritto – è la filosofia occidentale. Ma rimane da stabilire che cosa si debba intendere per filosofia, un concetto tanto ricco quanto sfuggente nella riflessione degliantichi e in quella di noi contemporanei.Pagine scelte e testimonianze di: Alessandro di Afrodisia, Anassagora, Anassimandro, Anassimene, Antifonte, Antistene, Arcesilao, Aristippo, Aristotele, Carneade, Cicerone, Cleante, Crisippo, Damascio, Democrito, Empedocle, Epicuro, Epitteto, Eraclito, Euclide, Giamblico, Gorgia, Marco Aurelio, Parmenide, Pirrone, Pitagora, Platone, Plotino, Plutarco, Proclo, Protagora, Seneca, Sesto Empirico, Socrate, Talete, Zenone. I curatori Loredana Cardullo insegna Filosofia antica all'Università di Catania. Giovanni Casertano è docente di Storia della filosofia antica all'Università Federico II di Napoli. Emidio Spinelli è docente di Storia della filosofia antica all'Università La Sapienza di Roma. Franco Trabattoni insegna Filosofia antica all'Università Statale di Milano. Mauro Bonazzi collabora con il Dipartimento di filosofia dell'Università Statale di Milano.

Manuale Merck per la salute

La più autorevole guida medica per la famiglia

Autori vari

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 2064

Prefazione di Umberto VeronesiViene pubblicato per la prima volta in italiano il Manuale Merck per la salute, la più aggiornata guida all’informazione medica per la famiglia, basato sul famoso Manuale Merck di Diagnosi e Terapia che, continuamente aggiornato dal 1899, anno della prima edizione, è divenuto un testo di riferimento per i medici di tutto il mondo. Scritto in un linguaggio chiaro e comprensibile, il Manuale Merck per la salute è un’opera di consultazione alla quale hanno contribuito più di 200 studiosi di fama internazionale nelle differenti discipline. Organizzato in sezioni, passa in rassegna tutti gli argomenti: dalle allergie alle malattie cardiovascolari, dalla ginecologia all’oncologia, dall’odontoiatria alla dermatologia. Particolare rilievo viene dato alla salute della donna, del bambino e dell’anziano. Vengono inoltre presentati e descritti con grande accuratezza tutti i test diagnostici. Ampie sezioni sono dedicate ad argomenti fondamentali quali l’anatomia, la genetica e l’uso e l’interazione dei farmaci.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.