Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

I libri

Jacques Lacan. Istruzioni per l'uso

55 termini esplorati dal Grande Seminarista

di Dell'Io Salvatore

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 240

Jaques Lacan aveva predetto che sarebbero bastati dieci anni perché i suoi discorsi diventassero comprensibili. Non è stato così. Sono passati alcuni decenni e ancora i suoi concetti dribblano la comune capacità di comprendere, che deve fare uno sforzo notevole per assimilarli. Per tutti gli irriducibili Salvatore dell'Io, già noto al pubblico italiano per altri preziosi consigli (Come scegliere il vostro psicoanalista, Come sbarazzarvi del vostro psicoanalista), ha compilato una guida esilarante che introduce al pensiero e alla pratica del grande psicoanalista francese in modo radicalmente nuovo: smascherando il sacro e sacralizzando il profano. Voi stessi potete scegliere l'itinerario in cui avventurarvi: potete arrampicarvi sulle vette della teoria lacaniana oppure seguire un sentiero pianeggiante. Come in ogni vero viaggio, incontrerete di sicuro curiosità, riferimenti, indicazioni del tutto sorprendenti. Avete buone speranze, se siete allenati, di esplorare l'intera mappa del continente Lacan.  

L'uomo sociale

di Rom Harré

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 406

Bambini di colore in affido e in adozione

di Annamaria Dell'Antonio

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 190

La riabilitazione dei pazienti psichiatrici

di Clephane Hume, Ian Pullen

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 190

Il T.A.T.

Fantasma e situazione proiettiva

di Françoise Brelet

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 206

Solidarietà o barbarie

L’Europa delle diversità contro la pulizia etnica

di Gianluca Bocchi, Mauro Ceruti

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 214

Gli autori delineano la posta in gioco di fine secolo: disinnescare la mescolanza esplosiva di vecchie e nuove barbarie, attraverso un'etica, una politica, un'antropologia basate su ibridazione fra differenti esperienze.

Un cerchio dopo l'altro

Il cambiamento femminile tra riflessione e sogni

di Anna Del Bo Boffino, Lella Ravasi Bellocchio

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 238

Linguaggio e filosofia

di Ian Hacking

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 242

Il nostro secolo ha assistito a quella "svolta linguistica" che accomuna pensatori diversi intorno al tema del linguaggio. Ian Hacking ripercorre qui alcune tappe essenziali di questo confronto.

Ridere la verità

Scena comica e filosofia

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 184

Questo libro non intende esporre le teorie del riso che si sono avvicendate in filosofia, ma segnare piuttosto una lettura evidenziata del nesso ridere-pensare e di ciò che esso comporta.

Sulla psicoanalisi

Freud e Lacan

di Louis Althusser

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 304

L'incontro-scontro tra Althusser e Jacques Lacan si configura come il confronto di due "eretici", insofferenti di qualsiasi ortodossia, e capaci d'iscrivere nella propria sofferenza personale il senso della vita.

Criminalità organizzata e politiche penitenziarie

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 270

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.