I libri
Fondamenti di psichiatria
di Camilla Callegari, Simone Vender
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 426
Questo nuovo testo di psichiatria rappresenta l’ulteriore evoluzione di precedenti volumi basati sul primo elaborato, scaturito dagli insegnamenti di Dario De Martis e sviluppati da Simone Vender.
La psicoterapia nell'età del narcisismo
di Joel Paris
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 227
Il disturbo narcisistico di personalità è tra i più diffusi nella società contemporanea. Il mondo moderno individualista incoraggia le persone a concentrarsi su se stesse.
Mente e consumo
Un percorso di ricerca nella psicologia che cambia
di Dario F. Romano
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 188
a cura di Francesco P. Colucci, Luigi Ferrari, Luca Vecchio
Il volume pubblica l’ultimo e incompiuto lavoro di Dario Romano, nel quale si affronta il problema dei comportamenti di consumo, di rilievo centrale nell’odierna crisi sociale: il cambiamento in atto rinvia alla “genesi storica” della figura del consumatore e di quella “società dei consumi” che, forse, si sta avviando verso la fine o verso una sua radicale trasformazione, nonché alle “costruzioni mentali” relative. Romano tocca temi di grande rilevanza per la psicologia, a partire dal rapporto tra storia, cultura, formazioni sociali e strutture mentali. Per questo viene riproposto un capitolo di Paradigmi (1991) sui costrutti di comportamento, attività, coscienza. Questo volume, che non vuole essere semplicemente commemorativo, attraverso gli scritti di Romano e gli interventi dei curatori solleva problemi attuali, anche se attualmente rimossi, per la psicologia e delinea per tratti essenziali il cambiamento della disciplina in Italia, a partire dagli anni ‘60 del secolo scorso. Tutto ciò al fine di sollecitare una riflessione critica negli psicologi, specie i più giovani, e in quanti si stanno formando per diventarlo.
Terapia metacognitiva interpersonale
dei disturbi di personalità
di Giancarlo Dimaggio, Antonella Montano
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 317
In questo manuale la TMI è descritta nelle sue procedure passo-dopo-passo, al fine di guidare l’azione del clinico in ogni momento del trattamento.
Attaccamento e psicoanalisi
Teoria, ricerca e implicazioni cliniche
di Morris N. Eagle
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 291
Benché la teoria dell’attaccamento affondi le radici nella psicoanalisi, i due ambiti si sono sviluppati in maniera indipendente. Eagle tenta di individuare possibili aree di integrazione.
L'arte di stare sdraiati
Manuale di vita orizzontale
di Bernd Brunner
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 173
Ciascuno di noi trascorre un terzo della vita in posizione orizzontale: ideale, più di ogni altra, per pensare, sognare e amare. Eppure, lo stare sdraiati non gode ovunque di buona fama ed è scambiato per immobilismo, passività, pigrizia. Quando, invece, la vita orizzontale è di valore inestimabile e offre momenti di contemplazione da cui spesso scaturiscono le idee migliori. Per esempio, Michelangelo ne traeva grande piacere e non avrebbe forse avuto l’idea, altrimenti, di affrescare il soffitto della Cappella Sistina, creando uno dei massimi capolavori dell’umanità. Bernd Brunner innalza il suo inno allo stare sdraiati scavando a fondo nella storia della cultura, da cui estrae molte storie divertenti. Tratta della posizione orizzontale in modi diversi, ma tenendo lo sguardo sempre rivolto a quanto è bizzarro e stravagante. Che racconti di come si stava sdraiati nell’età della pietra, dell’evoluzione del materasso o degli ultimissimi esiti della ricerca sul sonno, il suo libro distende e insieme ridesta: curiosità e piacere.
Filosofia della fotografia
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 416
Un ampio studio dedicato alla riflessione filosofica sulla fotografia, considerata come prospettiva privilegiata dalla quale comprendere la contemporaneità sul piano scientifico, sociale, politico.
La religiosità della terra
Una fede civile per la cura del mondo
di Duccio Demetrio
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 258
Dinanzi alla natura oggi è necessaria una comune fede civile, un’alleanza feconda nella custodia del mondo.
La cura delle infanzie infelici
Viaggio nell'origine dell'oceano borderline
di Luigi Cancrini
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 355
Luigi Cancrini muove dai territori esplorati delle manifestazioni psicopatologiche del giovane adulto per avventurarsi nel mondo dell’infanzia ferita.
La mia Parigi, i miei ricordi
di Edgar Morin
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 241
Evocando ricordi legati ai differenti anni e ai vari quartieri della capitale, Edgar Morin racconta la sua vita, iniziata l’8 luglio 1921 in rue Mayran, nel 9° arrondissement di Parigi, ai piedi della butte Montmartre.
Psicoanalisi e terapie psicodinamiche
di Jeremy D. Safran
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 218
Questo libro è il racconto chiaro e avvincente degli sviluppi di un gruppo fondamentale di teorie, modelli e approcci terapeutici.
Estetica e scienze della vita
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 390
L’azione reciproca di organismo e ambiente sono solo alcuni dei temi qui trattati, che costituiscono un terreno condiviso tanto dall’indagine estetica quanto dagli studi biologici.
