Psicologia clinica e psicoterapia - tutti i libri della collana Psicologia clinica e psicoterapia, Raffaello Cortina Editore - Raffaello Cortina Editore | P. 26
Vai al contenuto della pagina

Psicologia clinica e psicoterapia

Teatri del corpo

Un approccio psicoanalitico ai disturbi psicosomatici

di Joyce McDougall

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 182

Questo nuovo importante studio di Joyce McDougall dà un contributo di grande rilievo all'analisi dei disturbi psicosomatici.

Conversazione e terapia

L’intervista circolare

di Paolo Leonardi, Maurizio Viaro

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 262

Recuperare l'insubordinazione, accettare la sfida, uscire dal campo: un corpus di regole chiaramente definite per l'interazione verbale tra terapeuta e famiglia

Un modello comprensivo dei disturbi schizofrenici

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 420

Modelli concettuali e prospettive terapeutiche della schizofrenia in un'opera in memoria di Ping-Nie Pao

Dalla depressione al sorgere della persona

di Davide Lopez, Loretta Zorzi

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 144

Clinica, teoria e tecnica

Gli interrogativi dello psicoanalista

di Jean Bergeret

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 196

I percorsi del simbolo

Teoria e clinica psicoanalitica

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 192

Segreti di famiglia

L’intervento nei casi d’incesto

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 362

Apprendere dal paziente

di Patrick Casement

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 236

Il libro si occupa della potenzialità insita nel pensiero psicoanalitico di trovare in se stesso gli spunti per una continua evoluzione.

La supervisione psicoanalitica

Teoria e pratica

di Leon Grinberg

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 142

León Grinberg esercita in queste pagine quella che gli è riconosciuta come la sua dote migliore, cioè la capacità di smontare e rimontare teorie e modelli tecnici

Cosa accade nei gruppi

L’individuo nella comunità

di Robert D. Hinshelwood

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 270

Si rimane spesso sconcertati di fronte ai fenomeni strani o allarmanti che accadomo nei gruppi, siano essi club, organizzazioni politiche, gruppi di studio o di lavoro. Il libro esamina il modo in cui lgli individui tentano di proteggersi, a livello collettivo e individuale, dagli aspetti peggiori della vita di gruppo, sviluppando, in modo in gran parte inconsapevole, culture specifiche. I numerosi esempi sono tratti dalla grande varietà di gruppi ristretti, gruppi allargati e sistemi multigruppali presenti in una comunità terapeutica. L'autore è vicino al pensiero di altri osservatori delle dinamiche di gruppo, in particolare a Bion, Jaques e Lith Menzies, mentre il suo contributo originale consiste nell'applicazione delle intuizioni della psicoanalisi kleiniana alle riunioni di gruppo. Hinshelwood sviluppa una categorizzazione delle culture di gruppo (rigide, fragili e flessibili) che intende tracciare una base per lo sviluppo di un metodo di intervento nella vita istituzionale. Per la chiarezza e l'acutezza clinica dell'autore, il libro è da considerarsi davvero di grande utilità.L'autoreRobert D. Hinsherlwood è psicoanalista e esperto di psicoterapia presso il servizio sanitario inglese e ha una lunga esperienza di lavoro con gruppi e comunità terapeutiche. Nel 1980 ha fondato l'International Journal of Therapeutic Communities.

La famiglia maltrattante

Diagnosi e terapia

di Stefano Cirillo, Paola Di Blasio

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 172

Questo volume entra nel vivo sul complesso fenomeno del maltrattamento sul bambino.

Una base sicura

Applicazioni cliniche della teoria dell’attaccamento

di John Bowlby

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 184

Oltre a descrivere molte recenti scoperte sullo sviluppo, fornisce un profilo aggiornato della teoria dell'attaccamento.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.