Dicono di noi
Seidisera - RSI
La via indicata da Paolo Legrenzi per vivere meglio invece, è quella della sottrazione. E parte dall’amore il nuovo libro dell’insigne psicologo cognitivista, che indica le sottrazioni “buone”, cioè razionali e produttive, e i pericoli insiti in quelle “cattive”, semplicistiche, ingannevoli, e fuorvianti. Pagine che offrono irruzioni continue in ambiti differenti, dalla filosofia, alla fisica, alla biologia, alle neuroscienze senza trascurare la letteratura e il cinema.
Dal minuto 14.00 circa.
State of Mind
'Etica dell’Intelligenza Artificiale' chiarifica il ruolo della tecnologia e come sia il mondo a essersi adattato alla tecnologia e non l’inverso.
Leggi l'articoloSottolineature podcast
Tra le tecnologie che stanno cambiando il nostro mondo un spazio importante è occupato da quelle che ricadono sotto l’etichetta di “Intelligenza artificiale”. Una formula che per molti evoca inquietanti scenari da fantascienza, ma in realtà le IA non sono altro che nuovi e potenti strumenti da cui derivano sia minacce inedite, sia opportunità preziose per il bene di tutta l’umanità. La sfida di oggi è far sì che queste tecnologie ci aiutino a costruire il futuro che vorremmo. In questa chiave una bussola può esserci fornita dall’etica e dalla capacità di “desing concettuale” della filosofia.
Sono queste le riflessioni al centro dell’ultimo libro di Luciano Floridi, “Etica dell’intelligenza Artificiale” (Cortina) e di questo episodio di Sottolineature.




